Bormio, sempre più regina dell’acqua e della neve
Nel cuore dell’Alta Valtellina si disputerà la competizione sciistica più importante di Milano-Cortina 2026. Nel frattempo, la località lombarda allunga la stagione con il ciclo turismo e il turismo storico, oltre che con le sue tre prestigiose terme
Mancano solo 14 mesi all’evento più importante di Milano Cortina 2026. A Bormio (So), in Alta Valtellina, infatti, dal 6 al 22 febbraio 2026 si terranno le gare clou di sci alpino e alpinismo, sulla pista Stelvio. “Una pista tecnica molto impegnativa e sfidante per gli atleti – spiega a Ville&Casali Samanta Antonioli, assessore allo Sport e alle Olimpiadi – perché si scende a velocità che possono arrivare anche ai 140 km orari. E la Stelvio non perdona, come ha ricordato lo storico direttore piste Aldo Anzi”.
La disciplina olimpica invernale sarà dunque uno dei fiori all’occhiello della ‘magnifica terra‘, dal clima temperato d’estate e secco d’inverno, dove è possibile sciare fino al centro urbanizzato, a 1.225 metri di altitudine. “La nostra è difatti una montagna con un dislivello di scalabilità da 3.000 metri di altitudine ai 1.225, unica nel suo genere, anche rispetto ad altre realtà”. Nel frattempo è partito il programma volontari, fondamentale per avviare la macchina organizzativa…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di dicembre 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.