Torino, 100mila fiori per celebrare Messer Tulipano
Messer Tulipano compie vent’anni, e festeggia con un bouquet da 100mila fiori. L’ormai storica manifestazione al Castello di Pralormo (nell’omonimo comune, in provincia di Torino) torna anche quest’anno con una distesa di tulipani più unica che rara, e tante curiose novità. Fra queste il viale dei Sultani, che dà risalto alla storia del tulipano, proveniente dall’Asia e amatissimo nel XV secolo in Turchia tanto da diventare emblema della Dinastia. Ci sono poi Il giardino di ispirazione olandese e Lo studio del Dottor Tulp, salotto dedicato al medico Nicolaes Pierszn, ritratto da Rembrandt nel quadro “La lezione di anatomia del dottor Nicolas Tulp”.
Tulipani neri, pappagallo e giganti
Sono centomila i bulbi piantati quest’anno nello splendido parco progettato nel XIX secolo da Xavier Kurten, architetto di corte e autore dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Tra le varietà più rare: il tulipano nero Queen of night; il tulipano Mata Hari, alto quasi 70 cm; il gruppo dei tulipani Famiglietta che fioriscono a mazzetti; il tulipano Pappagallo dai petali movimentati; il tulipano Pink impression, molto alto con grandi foglie. Alcuni tulipani portano il nome di compositori (Bach, Verdi, Chopin, Puccini, Mozart) e sono ambientati in un viale del parco le cui musiche in sottofondo allietano la passeggiata dei visitatori.
Giro del mondo a caccia del tulipano
“Cacciatori di Piante“ è il tema scelto per l’edizione 2019, che vuole raccontare come per secoli gli appassionati botanici inglese, olandesi e francesi abbiano girato il mondo alla scoperta di piante sconosciute e rare. Cercavano fiori bellissimi per arricchire i sontuosi giardini europei, ma anche piante medicinali a scopo farmaceutico. I visitatori affronteranno un viaggio multisensoriale tra i suoni e i profumi della giungla, per poi ritrovarsi nella stiva di una mare tra spezie, porcellane, lacche e papier peints.
Picnic in famiglia e DogLounge
La manifestazione è studiata per famiglie al completo, con ogni comfort per i bambini ed anche per gli amici a quattro zampe. Oltre ad esposizioni ed eventi di intrattenimento per grandi e piccini, infatti, il parco offre panchine ombreggiate e comode aree pic nic. Per i cani, non mancano ciotole d’acqua fresca e un vero e proprio Dog Lounge.
Quando:
30 Marzo 2019 – 1 Maggio 2019
Dove:
Castello di Pralormo
Via Umberto I, 26 – Pralormo (Torino)
Orario:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00
sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00
Approfondimenti:
Amante dei fiori? Leggi Cinque fiori profumati da piantare in aprile
© Riproduzione riservata.