Vivere la quiete di un antico monastero
Nel cuore dell’Umbria, il progetto dell’hotel Vocabolo Moscatelli dello studio Archiloop interpreta l’alta qualità dell’ospitalità italiana con un décor intenso e raffinato
Cespugli di rosmarino, querce antiche, giardini e una natura lussurreggiante circondano la struttura di Vocabolo Moscatelli, un delizioso boutique hotel ospitato in un ex monastero duecentesco a Calzolaro, piccolo borgo nei pressi di Umbertide. Il paesaggio è parte integrante del fascino dell’albergo e questa connessione si rivela attraverso particolari come la pergola di 30 metri, forgiata su misura da Lispi & Co., che si estende fino al boschetto dove l’agronoma Isabella Dalla Ragione e la sua onlus, la Fondazione Archeologia Arborea, hanno piantato alberi da frutto dimenticati originari dell’Umbria.
Cofondatore dell’hotel è Frederik Kubierschky, tedesco di nascita ma cresciuto in Italia, con una lunga esperienza come Chef Concierge nei migliori hotel a cinque stelle svizzeri. Con Vocabolo Moscatelli, lui e la sua compagna Catharina Lütjens hanno espresso la loro esperienza professionale, filtrata dalla passione per la storia e la tradizione di questi luoghi…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di Marzo 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.