Il lusso illumina la storia
Nell’antico borgo umbro di Panicale, il progetto di Pelizzari Studio dà vita a Rastrello Boutique Hotel, struttura eclettica e preziosa
Panicale, borgo umbro integro e murato, a sud del lago Trasimeno sulla cima di un crinale, deve il suo aspetto alle origini medioevali di cui ancora oggi conserva le caratteristiche architettoniche. Adagiato al confine occidentale della regione, appartiene alla collezione dei “Borghi più belli d’Italia” ed è stato insignito della “Bandiera Arancione” per la qualità con la quale conserva il suo paesaggio storico. Al centro del paese, Palazzo Grossi ancora oggi mostra l’originario splendore di una residenza nobiliare del ’500.
Qui Pelizzari Studio è intervenuto con un progetto a tutto tondo: il restauro conservativo architettonico dell’edificio, il miglioramento della sua tenuta sismica, l’inserimento di impianti tecnologici di ultima generazione e infine la progettazione degli interni. La struttura è stata selezionata da una committenza americana per realizzare un piccolo e prestigioso Boutique Hotel il cui nome, Rastrello…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di Luglio 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.