Passo della Palomba

di Redazione Ville&Casali

Passo della Palomba

Sulle colline di Todi, la famiglia Gilotti ha lanciato un’eccellente azienda di olio e vino, puntando anche sull’oleoturismo

Alessandro e Claudia Gilotti, insieme ai figli Stefano e Luca, videro una proprietà abbandonata da decenni, immersa in una cornice mozzafiato che spazia su tutta la valle del Tevere fino ad Assisi, e se ne innamorarono. Ristrutturano così i casali e riparano gli antichi muri a secco costruiti per contenere il terreno scosceso che oggi ospita oliveti secolari ‘Presidio Slow Food‘. Settantacinque ettari formano la tenuta Passo della Palomba che deve il suo nome al passaggio stagionale delle palombe, (colombacci, bellissimi uccelli migratori). Uno dei luoghi più caratteristici è ‘la casina della caccia’, in cima alla collina a 450 metri di altezza.

Passo della Palomba

L’ antico appostamento, di recente restaurato e attrezzato con acqua ed elettricità, è raggiungibile con una bellissima passeggiata tra gli olivi e nel bosco. Nella tenuta si producono vini e oli extravergine di altissima qualità. Il patron, Alessandro Gilotti, ingegnere ed ex top manager, da anni segue in prima persona tutte le fasi produttive. Sono 15 gli ettari di uliveto dove si trovano oltre 5.500 ulivi. Nel modernissimo frantoio aziendale a due fasi vengono prodotti 5 oli monovarietali: Moraiolo, Frantoio, Leccino, Dolce Agogia e Don Carlo e due blend: Olistico e Olistico Gran Cru, vincitori di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali e venduti in tutto il mondo. L’azienda è stata tra le prime a lanciare in maniera moderna e strutturata il turismo esperienziale, in particolare l’oleoturismo in Umbria. Nel 2022 è stata premiata nella categoria frantoio/ azienda olivicola, come migliore esperienza oleoturistica d’Italia dall’Associazione Città dell’Olio. Per prenotare questa bella esperienza basta visitare il sito web o telefonare in azienda.

Articolo pubblicato su Ville&Casali di marzo 2024

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

Passo della Palomba

Località Boschetto, 47
06059 Cecanibbi – Todi (PG)
Tel. +39 335 1051401
www.passodellapalomba.com

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti