Borghi sul mare: tutti li cercano
La Provincia di Fermo viene visitata ogni anno da oltre 230 mila turisti, di cui quasi 13 mila stranieri, nord europei, soprattutto, olandesi e svedesi, attratti principalmente dalla grande varietà paesaggistica concentrata in poco più di 60 km. La parte “migliore” del mercato immobiliare la fanno coloro che decidono di comprarsi un’abitazione, per vacanze o magari perché, ormai in pensione, possono stabilirsi molti mesi all’anno in questo territorio e nei suoi borghi: il clima è migliore e la vita meno cara. Chiedono una buona posizione, preferibilmente con vista mare e immobili chiavi in mano, già ristrutturati.
Secondo molte agenzie del fermano è questo attualmente il profilo dell’affare migliore. Lapedona, Altidona, Moresco, Capodarco, Torre di Palme e alcune frazioni di Fermo stesso sono queste le aree più belle e richieste per il loro valore paesaggistico: “Ci sono abitazioni molto belle in queste zone, completamente ristrutturate e con la piscina che guarda al mare”, spiega Michele Puzielli, di Puzielli Immobiliare (www.immobiliarepuzielli.it). “Anglosassoni e norvegesi amano molto anche l’interno, ma i clienti provenienti da Russia e Bielorussia sono più orientati verso il mare. Si tratta di acquirenti con molta disponibilità economica e che quindi possono permettersi situazioni di alto livello. I prezzi variano in base alla posizione, più ci si avvicina al mare e più salgono, possiamo andare da 2 milioni di euro per un’abitazione completamente ristrutturata, ad abitazioni anch’esse importanti, intorno a 400 metri quadri, con un ettaro di terreno, ristrutturate in bioedilizia (con struttura in legno e rivestimento in mattoni antichi), al costo di 800 mila euro”.
Ma c’è anche l’investitore italiano: arriva da Milano e Roma, ed è alla ricerca della tranquillità e attratto dai prezzi, ancora più bassi rispetto a quelli della Toscana. Lo conferma Enrico Morici, dell’Agenzia Immobiliare Morici (immobiliaremorici@gmail.com): “La zona più cara è quella della costa, Porto San Giorgio soprattutto, dove il top è rappresentato dalla “prima fila mare”, con le abitazioni storiche del primo dopo guerra a circa 5 mila euro al metro quadro, per scendere fino a 2.200 allontanandoci progressivamente dal lido. Nell’entroterra troviamo situazioni anche da 1.800/1.900 euro al metro quadro. Torre di Palme è un mercato a sé stante, i prezzi sono molto alti, data la posizione e la bellezza del borgo”.
Ci interessano?
Possiamo provare a dare un’occhiata alle offerte immobiliari nell’area di Fermo e di tutta la Toscana. Abbiamo una sezione dedicata, qui su Ville & Casali. È facile, basta andare a questo collegamento.
© Riproduzione riservata.