Una cucina italiana nella reggia di Versailles
Immersa nella campagna a pochi chilometri da Parigi sorge una casa colonica, ex dépendance della reggia di Versailles che oggi vive di vita nuova. Il casale è stato ristrutturato in stile “chateau” dall’architetto francese Julie Smith.
L’ambizione era quella di rispettare e mantenere tutte le caratteristiche storiche della costruzione, sia dal punto di vista strutturale che nella cura dell’interior. Gli arredi sono stati selezionati per creare un mix tra pezzi di antiquariato francese, arredi e luci di design italiano, dal gusto più contemporaneo.
La volontà del proprietario è stata quella di rendere l’ambiente dedicato alla cucina massimo protagonista del contesto abitativo.
La scelta è ricaduta sulla linea di cucine Atelier di Abimis, leader nel suo genere sia per tecnologia, che per design.
L’architetto ha scelto di posizionare al centro della cucina un grande modulo rettangolare in acciaio dotato di spazi contenitivi, che offre un ampio piano di appoggio, in pietra, e che all’occorrenza può essere utilizzato anche come tavolo.
Il blocco adibito alla cottura è stato invece affiancato all’antico lavabo in pietra e per aumentare la funzionalità dello spazio, le credenze e le madie originarie dell’Ottocento sono state rivestite anch’esse con piani in acciaio di Abimis, e altre impreziosite dall’utilizzo della pietra serena.
La volontà di ottenere un mix tra antico e moderno ha comportato non poche difficoltà operative visto il tipo di contesto così “rustico”. Ed è anche per questa ragione che con Atelier, realizzata interamente su misura, come tutte le cucine Abimis, il risultato è una cucina pratica, elegante ma soprattutto funzionale.
© Riproduzione riservata.