Il fascino dei vecchi casali toscani

di Ludovica Amici

Il fascino dei vecchi casali toscani

Le recenti scoperte archeologiche hanno portato un gran fermento immobiliare. Oltre ai casali, è tornato l’interesse per i borghi

Nel 2024 il comparto immobiliare italiano ha conosciuto una discreta ripresa. Un mercato in maggior movimento rispetto all’anno precedente, che indubbiamente aveva risentito delle tensioni geopolitiche mondiali e visto un andamento dei tassi di interesse bancari in netto rialzo. Le terme di San Casciano dei Bagni, la bellezza dei centri storici del suo territorio, il verde e i paesaggi con gli ulivi e vigneti, rappresentano sempre un forte appeal, soprattutto per chi è abituato a vivere nelle grandi metropoli.

Il fascino dei vecchi casali toscani

Questa parte della Toscana, da sempre meta di politici, intellettuali, attori e registi italiani è diventata ambita anche da molti stranieri. Il conflitto tra Israele e Gaza ha portato a un aumento significativo di clienti israeliani perché l’Italia è ancora considerata un paese sicuro. Ma gli acquirenti stranieri provengono prevalentemente da Stati Uniti, Germania, Olanda, Regno Unito e Belgio. Gli immobili maggiormente richiesti sono le ville e i casali perfettamente ristrutturati, spesso inclusivi di arredamento…

Articolo pubblicato su Ville&Casali marzo 2025

Continua a leggere sulla rivista digitale

Sfoglia il reportage per approfondire

© Riproduzione riservata.