Comprare una casa a Marettimo
Comprare casa a Marettimo è un’impresa quasi impossibile. Soprattutto se si desidera godere della vista del mare. Lo sanno bene coloro che hanno prenotato gli appartamenti vista mare dello Studio progetti. Dopo anni di attesa e di autorizzazioni concesse e ritirate si son visti restituire la caparra. “Esistono molti vincoli di cui tener conto”, spiega a Ville&Casali Enzo Bevilacqua, vice sindaco del comune di Favignana, di cui fanno parte le isole di Marettimo e Levanzo. “Si tratta di norme paesaggistiche e sismiche e di altre restrizioni dovute all’appartenenza alla più grande riserva marina di Europa. Manca ancora un piano regolatore”.
La comunità di Marettimo sembra comunque fortemente contraria a qualsiasi costruzione nuova, neppure per una destinazione alberghiera. Come grande albergo esiste solo il Residence di Marettimo, un eco resort a quattro stelle. Poi tanti bed & breakfast e case vacanze gestiti da locali. In tutto sono una trentina gli albergatori, che offrono circa 700 posti letto.
Comprare una casa è così difficile?
Chi ha la febbre del mattone deve quindi rassegnarsi? Non del tutto. Oggi esistono una decina di offerte sul mercato e secondo lo stesso vice sindaco le case che potrebbero essere restaurate e cedute sono una cinquantina, forse qualcosa di più. Si tratta per lo più di case in seconda fila, ma sempre a due passi dalla costa, spesso senza vista mare, che richiedono interventi importanti di ristrutturazione. A Marettimo i costi di ristrutturazione sono piuttosto elevati, perché tutti i materiali arrivano dalla Sicilia e talvolta i trasporti, soprattutto d’inverno, non sono regolari. “Bisogna mettere in conto una spesa superiore ai 2000 euro al mq” spiega a Ville&Casali l’architetto Rosalia Bertolino. Ma la maggiore difficoltà non è trovare la casa, ma i suoi proprietari, in quanto spesso introvabili perché emigrati negli Stati Uniti o in Australia, oppure deceduti.
Pazienza e molta ricerca
Bisogna quindi avere molto pazienza ed essere molto determinati se si vuole acquistare un immobile a Marettimo.
Il momento per comprare potrebbe essere quello giusto, dato che la crisi è arrivata anche qui e qualche proprietario è disposto a vendere. Ma se si trova qualcosa di bello con vista mare bisogna essere pronti a spendere 5 e anche sei mila euro al mq. Due lotti di terreno di 7099 mq e di 4225 metri quadri, il primo vista mare e il secondo in seconda fila, non lontani dal porto, sono in vendita da parte di un privato (Silvia Ansaldi tel.3409305402), ma l’edificabilità resta un mistero.
Vuoi cercare la tua casa?
Se vuoi puoi provare a cercare occasioni di investimento, ville o appartamenti disponibili a Marettimo, nelle altre isole oppure in Sicilia. Puoi consultare gli annunci caricati nella nostra sezione immobiliare. È facile, basta fare clic su questo collegamento.
© Riproduzione riservata.