Cambiare vita con trulli e masserie
Corsa agli immobili autentici dopo il Covid con prezzi anche raddoppiati, ma si può ancora trovare qualche “gioiello” a 150 mila euro
Trulli, masserie, appartamenti nei centri storici. Il mercato immobiliare turistico della Valle d’Itria, in Puglia, è quanto mai effervescente. Tornano gli stranieri in cerca di una dimora storica tipica per cambiare vita; i nostri connazionali l’acquistano invece per darla in affitto e ricavarne una rendita; infine, sempre più fondi esteri o investitori strutturati, sono a caccia di masserie per realizzare resort a 5 stelle, sulla scia di Borgo Egnazia. In cima alla classifica delle località più richieste si eleva Ostuni, che è anche la più cara.
Ecco cosa Ville&Casali ha scoperto interpellando numerosi professionisti del settore. Disanto di Puglia Charme a Cisternino racconta che prima della pandemia, nel 2019, un ettaro di terreno edificabile nell’agro di Ostuni costava circa 30 mila euro, ora non si trova a meno di 80-90 mila. “Con le riaperture recenti post Covid, da Pasqua in poi sono tornati belgi, francesi, tedeschi, svizzeri, olandesi, molti addirittura…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di Luglio 2022
Continua a leggere sul portale immobiliare
© Riproduzione riservata.