Una villa da sogno

di Redazione Ville&Casali

Una villa da sogno

Villa Coccapani Pignatti Morano è immersa in un parco secolare; i suoi interni sono impreziositi da affreschi e opere d’arte che ne hanno mantenuto intatta l’autenticità

A Fiorano Modenese – in provincia di Modena, nel cuore della “Motor Valley” e del comprensorio ceramico – sorge sulle prime colline questa unica e lussuosa villa/palazzo, edificata agli inizi del 1600 dal conte Ludovico Ronchi su commissione del duca Alfonso III d’Este. Residenza Estense e Farnese fino alla metà del 1600, fu acquisita dai marchesi Coccapani, e fu poi dimora del poeta e pittore Alessandro Tassoni e degli scrittori Girolamo Tiraboschi e Ludovico Antonio Muratori. Nel 1918 passò nelle mani dei conti Pignatti Morano e, infine, fu acquisita da privati.

Una villa da sogno

La villa, che mantiene ancora oggi il fascino dell’epoca, è in vendita. Dal 2019 viene affittata solo per eventi molto esclusivi, aziendali e privati. È immersa in un parco di oltre 23.000 mq, in parte all’inglese e in parte all’italiana, con piante rare e pregiate (sequoie americane, cedri del Libano, sophore giapponesi, lecci, agrumi e roseti). Si sviluppa su una superficie di 2.000 mq, con quattro prestigiose residenze collegate tra di loro. Le stanze sono affrescate e arricchite da stucchi originali dell’epoca e opere d’arte (dipinti e arredi). Il maestoso scalone in legno di cedro conduce allo splendido ‘Salone delle feste‘, che si apre sulla veranda/ limonaia e sul parco alberato, lato sud. Al p. terra, una grande loggia coperta, con antico camino, si affaccia sotto l’alto porticato, al di sotto del quale si trovano le antiche cantine con nicchie ad arco.

Articolo pubblicato su Ville&Casali di settembre 2024

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

BELLEI SERVIZI IMMOBILIARI
Via F. Cavallotti, 83 – 41049 Sassuolo (MO)
Tel/Fax: +39 0536 1752050 – Mob. +39 392 8803820
info@bellei-immobiliare.com
www.bellei-immobiliare.com
IG: @villacoccapanipignattimorano

© Riproduzione riservata.