Il castello in vendita che svetta su Montiglio
Indice
La dimora costruita nel Trecento per volere dei marchesi del Monferrato e recentemente restaurata è pronta per una nuova vita
La storia del castello di Montiglio
Il castello, costruito nel Trecento per volere dei signori di Montiglio e dei marchesi del Monferrato recentemente restaurato, domina con la sua mole il borgo storico dell’Astigiano, e svetta sulle amene colline circostanti ricche di campi, prati, vigne e boschi. Un paesaggio agreste e variegato che cambia abito a ogni stagione. La vista da ognuna delle tante finestre o dalle magnifiche terrazze della storica dimora, incatena il cuore: nella “cinta delle grandi Alpi” dal Monviso al Rosa, i colli sono punteggiati di paesini e campanili, consolidando l’illusione di un viaggio nel tempo felice, fervido e battagliero, che già si prova nel varcare il cancello.
Caratteristiche della proprietà
Le ristrutturazioni di cui è stato oggetto nel tempo ne hanno sempre salvaguardato l’anima e le caratteristiche di aulicità: il magistrale recupero del teatrino, per esempio, è esemplare oltreché stimolante. Il magnifico giardino dalle sobrie ma eleganti linee di disegno progettuale con forte collegamento con il paesaggio locale, il percorso della passeggiata, la bellissima chiesetta privata con il maggior ciclo di affreschi trecenteschi di tutto il Piemonte, la “casa mariana”, grande dépendance che conclude la proprietà insieme all’ampia piscina panoramica posta a mo’ di prora di nave affacciata su tetti e campagne, sono gli atout della proprietà.
Il castello è dotato di ampi saloni e di un percorso affascinante al piano inferiore, articolato in camere con bagno, già per la maggior parte predisposte in tutta la superficie ai piani superiori. Il castello di Montiglio potrebbe avere un destino ben definito, che presuppone non solo le possibilità finanziarie, ma anche il genio lungimirante di un imprenditore.
Prospettive di sviluppo turistico
Il Monferrato sta negli ultimi anni scoprendo un’inattesa inarrestabile vocazione turistica. Allestire e lanciare un resort di altissimo livello, per esempio, farebbe confluire qui il flusso di appassionati del ben vivere e dell’enogastronomia che da ogni parte del mondo sta approdando in questo territorio con curiosità e interesse.
Appassionato e appassionante cultore del territorio, perfetto interlocutore per i turisti, è Francesco Ciravegna, già manager Fiat, con l’associazione “il Trabucco“, che ai piedi del castello di Montiglio ha sede.
Possibili integrazioni commerciali
In un’ottica inclusiva e contemporanea, non sarebbe alternativo ma complementare l’allestimento di spazi museali e artistici e/o l’inserimento della sede di rappresentanza di una prestigiosa casa vinicola del Monferrato, che illustri le grandi cantine, voltate fin dal ‘400 e attrezzate per la produzione e la conservazione del vino. Questo sarebbe davvero il coronamento di un progetto imprenditoriale di estrema visionaria concretezza.
Montiglio: una città ricca di storia e cultura
Montiglio Monferrato, situato nella regione del Piemonte in Italia, è un comune ricco di storia e cultura, con diverse attrazioni e luoghi interessanti da visitare:
- Chiesa Parrocchiale di San Secondo: una chiesa storica che merita una visita per ammirare l’architettura e l’arte religiosa;
- Natura e paesaggi: Montiglio Monferrato è circondato da splendide colline, campi, prati, vigne e boschi che offrono opportunità per escursioni a piedi e attività all’aperto;
- Enogastronomia: la regione è rinomata per i suoi vini pregiati e la cucina tradizionale piemontese. È possibile gustare vini locali e prelibatezze culinarie in alcuni dei ristoranti e agriturismi della zona;
- Attività all’aperto: le colline circostanti offrono possibilità per attività come escursioni, trekking, ciclismo e passeggiate panoramiche.
Articolo pubblicato su Ville&Casali di novembre 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
Internau Monferrato
Località Viatosto, 30
14100 Asti (AT)
Tel. +39 0141 531664
www.internaumonferrato.com
info@internaumonferrato.com
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.