Dimora storica a Todi

di Redazione Ville&Casali

Dimora storica a Todi

L’edificio del XVIII secolo, con torretta e vista spettacolare sulle colline, ha 2,5 ettari di terreno e spazi trasformabili in abitativo o ricettivo

A 4 km dal centro storico di Todi, definita nel 1991 la “città più sostenibile al mondo” dal Center for Sustainable Cities dell’Università del Kentucky, sorge questa dimora storica del XVIII secolo, in ottimo stato di conservazione, di 1.800 mq. Ha un giardino di 12.800 mq e un terreno di 2,5 ettari con una vista spettacolare sulla cittadina umbra. La parte abitativa, luminosa e accogliente, è così suddivisa: soggiorno, cucina, studio, 7 camere e 4 bagni, vani accessori e una torretta con veduta panoramica sul paese tuderte e sulla campagna. Ampie le cantine e i magazzini al piano terra, tutti caratterizzati dalla presenza di archi e travature originali e ben conservati.

Dimora storica a Todi

Spazi questi che possono essere trasformati ad uso abitativo e/o ricettivo. Le stanze al piano terra si affacciano sul cortile, dove spicca un antico forno a legna e una limonaia. Il cortile è ben collegato al parco ed è valorizzato da un antico muro di cinta in pietra. Il tetto dell’edificio principale è stato realizzato nel 2011. Non mancano gli allacci all’energia elettrica e all’acquedotto comunale e ci sono anche tre pozzi privati. Sul terreno si trovano numerosi annessi agricoli. La proprietà è servita da diversi ingressi, sia carrabili sia pedonali dalla strada pubblica o dal parco privato.

Articolo pubblicato su Ville&Casali di marzo 2024

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

Dimora storica a Todi

Tuder Immobiliare
Vocabolo Battifolle, 69 – Todi (PG)
Tel. +39 075 888160 – Mob. +39 337 653664
tuder@tuder.it
www.tuder.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.