Tosaerba smart: innovazione di successo iniziata 30 anni fa

di Redazione Ville&Casali

Tosaerba intelligenti a confronto: Solar Mower e Automower Nera
Due generazioni di tosaerba intelligenti a confronto: Solar Mower e Automower® Nera

Capaci di funzionare in autonomia, su qualunque terreno e in ogni condizione atmosferica, i tagliaerba Husqvarna Automower® festeggiano un importante anniversario

Tosaerba intelligenti capaci di affrontare senza difficoltà e in autonomia terreni in pendenza e accidentati, con o senza l’ausilio del filo perimetrale. Da poco svelata al grande pubblico, la versione aggiornata del modello Husqvarna Automower® 435X AWD Nera è un ulteriore passo avanti lungo un percorso iniziato 30 anni fa dall’azienda svedese.

Tosaerba smart: innovazione di successo iniziata 30 anni fa
Grazie alla funzione Edge Cut, Automower® 305E Nera garantisce una accurata rifinitura dei bordi del giardino

Tutto inizia con Solar Mower, il primo robot tagliaerba a energia solare

Era infatti il 1995 quando Solar Mower, il primo robot tagliaerba al mondo alimentato a energia solare, fece il suo ingresso in scena, seguito nel 1998 da Automower® 1 generazione, robot alimentato a batteria capace di funzionare 24 ore su 24 indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o di luce e di ritornare in autonomia alla stazione di ricarica. Di evoluzione in evoluzione si è arrivati, nel 2024, ai modelli Automower® Nera senza filo perimetrale, compatibili con la tecnologia Husqvarna EPOS® (del 2023) e alla funzionalità Edge Cut (su modelli specifici), che permette al robot di tagliare i bordi del prato grazie a un disco di taglio dedicato, risparmiando tempo e riducendo ulteriormente la necessità di bordature manuali.

Tosaerba smart: innovazione di successo iniziata 30 anni fa
Automower® 405XE Nera è adatto a prati fino a 600 metri quadrati
Tosaerba smart: innovazione di successo iniziata 30 anni fa
Il modello Automower® 405XE Nera funziona anche senza filo perimetrale

Un nuovo arrivo nella grande famiglia di Automower® Nera

L’ultimo nato dell’azienda, presentato gli scorsi 3 e 4 febbraio nell’Headquarter Husqvarna, in Svezia, perfeziona le funzionalità del precedente modello Automower® 435X AWD offrendo, a chiunque possieda un giardino con forti pendenze e ostacoli, la possibilità di mantenerlo sempre curato. Ora anche senza filo perimetrale.

Tosaerba smart: innovazione di successo iniziata 30 anni fa
La versione aggiornata del robot tagliaerba Automower® 435X AWD Nera

La nuova versione è capace di coprire superfici fino a 5.000 metri quadrati (con taglio sistematico) e con pendenze fino al 70%. La novità principale è l’introduzione, di serie, della tecnologia Husqvarna EPOS®. È quindi pronto per l’installazione wireless, ma per i giardini con tanti alberi o con una copertura del cielo maggiore, può essere installato anche con il cavo perimetrale, rendendolo ideale per ogni esigenza.

Tosaerba smart: innovazione di successo iniziata 30 anni fa
Automower® 435X AWD Nera copre pendenze fino al 70%
Tosaerba smart: innovazione di successo iniziata 30 anni fa
Grazie agli ultrasuoni Automower® 435X AWD Nera evita gli ostacoli

Uno dei vantaggi della gamma Husqvarna Automower® Nera sta proprio nell’estrema flessibilità di installazione. Poiché i giardini non sono tutti uguali, Husqvarna permette di scegliere l’installazione che più si addice alla specificità di ogni giardino: con il classico cavo perimetrale oppure, aggiungendo un plug-in, tramite la tecnologia EPOS®. Questo consente di mantenere la più alta affidabilità possibile, evitando arresti imprevisti.

L’Intelligenza Artificiale al servizio del paesaggio

Le innovazioni delle soluzioni robotiche dell’azienda svedese sono in continuo sviluppo. I prossimi passi, particolarmente ambiziosi, saranno quelli di introdurre sistemi di Intelligenza Artificiale all’interno dei robot tagliaerba, così da renderli ancora più smart e in grado di riconoscere ostacoli o altri oggetti all’interno del prato. Ma non solo: potranno fornire dati utili per lo sviluppo della biodiversità.

Tosaerba smart: innovazione di successo iniziata 30 anni fa
Grazie a un interfaccia intuitivo le funzioni di Automower® Husqvarna Nera sono facili da regolare

È in arrivo, inoltre, un’altra novità in casa Husqvarna. Grazie a un aggiornamento software, tramite FOTA (Firmware Over The Air), i modelli Husqvarna Automower® Nera dotati di plug-in EPOS® potranno essere installati senza filo perimetrale e ora anche senza l’ausilio dell’antenna di riferimento.

Questa innovativa funzionalità – EPOS® via Husqvarna Cloud – consente di beneficiare di tutti i vantaggi del sistema Husqvarna EPOS®, tra cui la creazione di aree di lavoro personalizzate con differenti altezze di taglio, la definizione di zone da escludere per una gestione ottimale dello spazio, la selezione di pattern di taglio personalizzati e la definizione di percorsi di trasferimento su pavimentazioni rigide, semplificando ulteriormente il processo di installazione e rendendolo ancora più accessibile.

Questa tecnologia sfrutta la triangolazione dei dati, affidandosi ad un provider Cloud per i dati di correzione e garantisce un risultato di taglio ottimale e una precisione di circa 5 cm nel perimetro virtuale. Per usufruire del servizio è necessario che il robot sia costantemente connesso a Internet, tramite Wi-Fi domestico o App Automower® Connect (di serie per i modelli X-Line o acquistabile come accessorio).

Tosaerba smart: innovazione di successo iniziata 30 anni fa
Un tosaerba Automower® 405XE Nera assicura un giardino perfettamente curato

Un museo là dove tutto è nato, oltre tre secoli fa

In attesa di esplorare le nuove frontiere della ricerca tecnologica di Husqvarna, chi desidera approfondire la storia del gruppo potrà visitare l’Husqvarna Factory Museum. Situato nella cittadina svedese di Jonkoping, nel distretto che dà il nome all’azienda, il museo occupa gli spazi che fino alla fine degli anni Quaranta del Novecento ospitavano un laboratorio di armi. E dove un gruppo di ex dipendenti Husqvarna ha poi deciso di raccogliere e conservare la storia del gruppo.

Scopriremo così che, se i tosaerba Husqvarna compiono 30 anni, l’azienda esiste da più di tre secoli, dato che la sua fondazione risale al 1689. È in quell’anno infatti che la fabbrica, nata per produrre i fucili per re Gustavo II Adolfo di Svezia, fu trasferita presso la sede attuale, sfruttando la presenza di una cascata che azionava un mulino indispensabile per la forgiatura dei metalli. Da qui si sarebbe passati alla produzione di macchine da cucire e di attrezzature da cucina, proseguendo poi con i motori elettrici, dalla produzione nel 1903 della prima motocicletta ai primi tagliaerba a scoppio nel 1947, fino alle prime motoseghe del 1959. Via via perfezionandosi fino al primo Husqvarna Automower®.

Per approfondire:

www.husqvarna.com

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti