Sculture nel verde
Tra specie succulente e piante mediterranee, un giardino sulla costa dell’Algarve, in Portogallo, si trasforma in un’oasi esotica naturale; complice, la creazione di ambienti differenti
Forme uniche, qualità botaniche eccezionali e fioriture di breve durata. Le specie di cactus e succulente inserite all’interno di un giardino di ampie dimensioni in Algarve, a sud del Portogallo, diventano delle vere e proprie opere d’arte da ammirare. “Seguendo i desideri dei proprietari – racconta a Ville&Casali il landscape designer inglese Richard Westcott che si è occupato dell’intera progettazione – ho voluto inserire alcuni angoli verdi caratterizzati dalla presenza di specie esotiche a portamento verticale, in parte già esistenti nella vecchia proprietà.
È stato un lavoro di recupero e di integrazione, che ha tenuto conto del clima favorevole di questa zona; caldo secco durante il giorno e più mite verso la sera”. Contrariamente all’opinione comune, succulente e cactus riescono a sopravvivere in condizioni estreme, tollerando notevoli escursioni termiche tra giorno e notte…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di agosto 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.