Verde sensoriale

di Eleonora Bosco

Verde sensoriale
Foto di Dario Fusaro

Nel cuore di Asolo, il paesaggista Kristian Buziol recupera un antico giardino trasformandolo in un luogo magico in cui risplendono glicini, peonie e una varietà di frutti come uva, fichi e prugne

“È una passeggiata in cui vengono coinvolti tutti i sensi: dall’olfatto ai colori, prestando particolare attenzione ai cambi di stagione e al susseguirsi delle fioriture” racconta il paesaggista Kristian Buziol a proposito del recupero del giardino di villa Freya, casa storica e simbolo della cittadina di Asolo. È un luogo a cui è particolarmente affezionato e che si presentava trascurato, con rovi, vecchie rose sepolte da malerbe, alberi secolari appesantiti e pericolosi, muri pericolanti, cumuli di detriti e incuria.

Verde sensoriale

“Il mio approccio progettuale – continua il garden designer – non costringe l’ambiente ad adattarsi all’uomo, ma viceversa. È la progettazione che si plasma al territorio circostante e alla sua anima. Lo studio attento delle forme dei fogliami e dei fusti degli alberi assicura un planting omogeno in grado di assecondare lo scorrere del tempo”. Per essere quanto il più possibile fedeli al progetto originario, Buziol si è avvalso di fotografie d’epoca del giardino risalenti agli anni Cinquanta…

Articolo pubblicato su Ville&Casali di novembre 2024

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti