Sul lago di Garda profumi mediterranei
Un giardino lineare realizzato dal landscape designer Stefano Filippini ha armonizzato i colori del rivestimento in ceppo di grè della casa con piante dalle forme particolari e morbide
“Tutti i lavoratori e le maestranze coinvolte nel progetto non potevano fare a meno di incantarsi davanti all’incredibile paesaggio. Perdevano almeno una ventina di minuti al giorno a contemplarne i colori”, racconta a Ville&Casali il landscape designer Stefano Filippini a proposito di una splendida realizzazione a Soiano del Lago, distante pochi chilometri dalle acque blu del lago di Garda.
“Gli interventi di ripristino sono durati un anno esatto: abbiamo fatto il primo sopralluogo nell’agosto 2019, spostando anche qualche ulivo già presente sul sito e prima che venisse abbattuta la casa. Nell’estate del 2020 era tutto compiuto, casa compresa – spiega il paesaggista – È stato un periodo particolare, la pandemia e il lockdown hanno messo a dura prova anche la comunicazione con i clienti, fatta spesso di meeting online piuttosto lunghi”. Dopo il primo allentamento delle misure per il contenimento del virus nel maggio 2020 è stato possibile iniziare la modellazione del terreno, fino ad allora caratterizzato da dislivelli e cambiamenti di quota.
Articolo pubblicato su Ville&Casali di Ottobre 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.