Romantico rifugio sulle colline Toscane
La forza indiscutibile di questo posto è il paesaggio circostante. Il giardino che ho immaginato ne trae ispirazione e diventa la cornice ideale da cui poterlo ammirare. Godersi un romantico tramonto da qui, seduti in piscina o intorno al fuoco, è un’esperienza incredibile”, racconta a Ville&Casali il garden designer Fabiano Crociani (www.fabianocrociani.com) che realizza uno spazio verde di circa 2.400 mq per una giovane coppia di professionisti residenti a Londra.
La loro passione per i paesaggi della Val d’Orcia li ha spinti, qualche tempo fa, ad acquistare un vecchio casolare e trasformarlo in un romantico rifugio in cui trascorrere le vacanze.
La valle è stata inclusa, dal 2004, nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco proprio per i suoi scenari di rara bellezza. Non stupisce, quindi, la scelta di allontanarsi dal caos cittadino per immergersi completamente in un’ atmosfera di quiete e tranquillità.
La struttura è stata completamente stravolta rispetto al disegno originario che prevedeva, come succedeva spesso in passato, che il casolare si trovasse lungo la strada di collegamento tra due borghi e che, quindi, il giardino fosse tagliato in due. “Era necessario creare un ambiente raccolto e funzionale. Per questo abbiamo previsto aree conviviali, una distesa di fioriture e arbusti e un’area parcheggio vicino alla proprietà che non ostacolasse la vista del paesaggio dall’interno dell’abitazione”, spiega il progettista.
Estratto Ville&Casali marzo 2020
Continua la lettura dell’articolo sulla rivista digitale, clicca il banner qui sotto.
Vieni a scoprire Le eccellenze della Val d’Orcia
© Riproduzione riservata.