Ispirazione naturale
Contemporaneo e romantico, lo spazio verde realizzato dal paesaggista Tim Pilgrim è pensato per dare spettacolo in tutte le stagioni, grazie alla combinazione di percorsi dall’andamento curvilineo, specie graminacee e piante perenni dalle fioriture intense e prolungate
Volevo ottenere un’atmosfera morbida e spontanea”, racconta a Ville&Casali il landscape designer Tim Pilgrim, che ha curato la progettazione di questo giardino di famiglia di circa 800 mq a Victoria, in Australia. “Ho utilizzato solo piante erbacee perenni e graminacee, capaci di cambiare aspetto durante tutte le stagioni e donare un look naturalistico tanto apprezzato dalla proprietaria Rhonda. Adoro l’immagine di questo giardino in continua evoluzione“, continua il progettista. “Cambia di giorno in giorno e non è mai statico”.
La superficie lunga e stretta, con i suoi 8 metri circa che la delimitano da est a ovest, accoglie un orto e un grande giardino ornamentale, oltre a sentieri sinuosi e a un cortile ribassato che garantisce anche una buona privacy dalla strada. L’obiettivo era far apparire lo spazio più grande di quanto non fosse, prevedendo anche aree ricreative da condividere con i parenti.
Articolo pubblicato su Ville&Casali marzo 2025
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.