Cinque fiori profumati da piantare in aprile
Fiori ad aprile: colora il tuo giardino di primavera
Quali fiori si possono piantare ad aprile? Il grigiore dell’inverno è ormai solo un ricordo: la primavera è arrivata con tutto il suo calore, il suo profumo e i suoi colori. E la nostra voglia di accoglierla in casa e nei nostri giardini è pronta a sbocciare, proprio come gli splendidi fiori primaverili che è finalmente arrivata l’ora di piantare. Ogni mese ha le sue fioriture e le sue semine.
Ecco cinque bellissimi fiori profumati da piantare in aprile
1. Dalia
Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, la dalia è originaria dell’America centrale e del Sud, in particolare del Messico e del Guatemala. Questa pianta è stata introdotta in Europa nel XVIII secolo e da allora ha conquistato il cuore di molti giardinieri e appassionati di fiori. È uno dei fiori profumati da piantare in aprile più belli e colorati.
Le dalie sono piante ornamentali dal profumo intenso e dalle sfumature sgargianti: i più diffusi oscillano tra le nuances del rosso, dell’arancio e del lilla, ma esistono anche varietà dalla corolla bianca. Non necessitano di particolari attenzioni, ma hanno bisogno di pieno sole di calore, quindi è importante piantarla quando il freddo è ormai superato. Può essere piantata anche in vaso, purché sia molto grande. La sua fioritura è lunghissima, e ci accompagnerà per tutta l’estate.
2. Viola del pensiero
La viola del pensiero, nota anche è una pianta floreale annuale molto amata per la sua fioritura colorata. Originaria dell’Europa, la viola del pensiero è una specie ibrida ottenuta incrociando diverse specie di viole selvatiche. Grazie alla sua natura rustica e alla vasta gamma di colori disponibili, è diventata una scelta popolare per decorare giardini, aiuole, balconi e terrazze.
Le viole del pensiero, o pansè, sono tra le regine della primavera: hanno colori sgargianti, un prezzo contenuto ed una fioritura abbastanza lunga, cosa che le rende un ottimo investimento per creare una macchia di colore nei nostri giardini. In questo periodo si trovano piantine già in fiore, che possono essere messe a dimora nel terreno o in ampi vasi. Attenzione all’esposizione: se la luce del sole è troppa, rischia di bruciare i fiori!
3. Petunia
La petunia è un popolare fiore annuale appartenente alla famiglia delle Solanaceae. Originaria del Sud America, in particolare del Brasile e dell’Argentina, la petunia è diventata una delle piante floreali più amate e coltivate in tutto il mondo.
Anche le petunie sono fiori particolarmente vivaci e colorati: possono essere piantate sia in vaso che nel terreno, e creano ampi cespugli densamente ramificati. Hanno bisogno di un’esposizione in pieno sole e luce diretta per almeno sei ore al giorno. Tanto più sole riceveranno, e tanto più generosa sarà la loro fioritura. Importante anche che le nostre piantine siano ben riparate dal vento, perché potrebbe rovinare i fiori. Le temperature minime non devono scendere sotto i 15 gradi, quindi occhio al termometro.
4. Fresia
La fresia è un affascinante fiore originario dell’Africa del Sud, appartenente alla famiglia delle Iridaceae. Questa pianta perenne produce piccoli fiori delicati e colorati, molto apprezzati per le decorazioni floreali. I suoi vivaci colori e intenso profumo la rendono protagonista in ogni bouquet.
La fresia può essere piantata sia per bulbo che per semina, con il periodo migliore per i bulbi in autunno e per i semi in questo mese. I semi della fresia hanno un’alta capacità germinativa, garantendo successo. Questo fiore richiede molta luce diretta per la sua crescita.
5. Begonia
La begonia, una pianta ornamentale ampiamente coltivata per foglie decorative e fiori vivaci, appartiene alla famiglia delle Begoniaceae. Originaria delle regioni tropicali e subtropicali dell’Asia, dell’Africa e dell’America centrale e meridionale, si adatta bene alle nostre latitudini nei mesi caldi. Con numerose specie e varietà, ogni begonia ha caratteristiche uniche adatte a diversi ambienti di coltivazione.
Simbolo di simpatia e cordialità, la begonia porta una macchia di colore con i suoi piccoli fiori e un profumo primaverile. Adatta alla coltivazione in vaso, è perfetta per terrazze o aree del giardino con meno sole, poiché preferisce l’ombra alla luce diretta.
Approfondimenti:
Dal giardino agli ambienti di casa tua, i profumi della primavera: Dagli agrumi ai deodoranti, 5 idee per profumare la casa
© Riproduzione riservata.