Geometrie naturali
Il verde diventa tutt’uno con l’architettura. Lo spazio esterno di una lussuosa proprietà in Costa Azzurra è stato ripensato dal paesaggista Marcel Wolterinck per essere avvolgente e definire nuovi spazi funzionali
Marcel Wolterinck, progettista e fioraio olandese che da anni si occupa della realizzazione di spazi esterni da vivere e ammirare, racconta a Ville&Casali che in questo giardino, all’inizio del progetto, esistevano soltanto alcuni esemplari di cipressi e i grandi pini, tipici del paesaggio a sud della Francia. “Il desiderio del cliente, un noto stilista – prosegue – era legare la spontaneità della vegetazione con il design rigoroso della villa, situata nei pressi di una conformazione rocciosa a Cap d’Antibes, in Costa Azzurra”.
Il risultato è un giardino spettacolare di 2 mila mq in cui il verde si integra perfettamente con l’architettura e ne addolcisce le linee. “C’è un equilibrio prezioso tra il disegno dei rami contorti dei vecchi alberi e i tratti decisi dei nuovi pergolati in legno, distribuiti su tutto il perimetro e immaginati come punti di sosta per ammirare il giardino da diversi punti di vista. Il nostro intervento è visibile sia nello spazio esterno, sia sulla facciata e negli ambienti interni”…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di settembre 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.