È in edicola lo speciale “Cucine & Cooking Technology” 2024
In questo numero
Vai alla rivista digitale
L’EDITORIALE
“Le cucine pensano”
Qualche anno fa ho avuto la fortuna di preparare l’iconico ‘risotto allo zafferano e oro” in un corso di cucina tenuto dal grande cuoco Gualtiero Marchesi (guai a chi lo chiamava chef!). Il maestro ci ripeteva che “la cucina è arte”. Ma lasciamo da parte il dibattito, sia pur molto vivo e interessante, sulla cucina come arte, poesia o filosofia, per concentrarci su due aspetti molto attuali. Quelli verso i quali si sta dirigendo, sempre più, la cucina contemporanea. Da un lato la ricerca estetica e, dall’altro, la scienza e la tecnologia. Una doppia tendenza valida non solo per la cucina intesa come preparazione e impiattamento dei cibi, ma anche come ambiente dove questi cibi vengono conservati e cucinati. Ecco: un cuore tecnologico batte sempre più forte nelle nostre cucine, custodito in un design che a volte se ne fa vanto, indugiando su forme ricercate, altre volte lo cela dietro a linee essenziali.
Gli ambienti cucina, lo vediamo nei progetti internazionali ‘d’autore’ che vi presentiamo in questo supplemento, diventano sempre più caldi e accoglienti. Le nuove cucine – ve ne mostriamo qui un’ampia selezione dall’ultima edizione di Eurocucina, rassegna biennale che si svolge in concomitanza col Salone del Mobile di Milano – sono sempre più minimali, ma estremamente curate nei dettagli e realizzate con materiali di alta qualità. Gli elettrodomestici di ultima generazione – troverete in queste pagine anche un ricco articolo a loro dedicato – sono sempre più ‘intelligenti’, intuitivi e connessi. Sembra che questi ultimi abbiano preso il nostro posto al comando della cucina. Pensano a ciò che serve per cucinare, ci dicono come cuocere, in quanto tempo e a che temperatura. In certi casi ci correggono se sbagliamo o si spengono da soli quando il piatto è cotto al punto giusto… Insomma, pensano al nostro posto. È un’innovazione che trovo tanto affascinante (e comoda) quanto disorientante.
Quanti oggetti pensanti ci sono nelle nostre cucine, mi chiedo? E allora, mi consolo rileggendo le parole di Marchesi, il più grande fra i cuochi, che celebrano l’armonia fra contenitore e contenuto. “Mi capita, anche, di rimanere fulminato da un piatto, per la forma o il colore. Lo compro e lo lascio sul tavolo fino al giorno in cui forma e colore chiameranno a sé una ricetta. Il che non significa privilegiare la cornice, ma concepire, comporre appunto, anche in funzione del supporto. Prima di tutto occorre avere la materia dentro e conoscere a menadito le tecniche, (…) e poi trovare l’idea e comporre.”
Pubblicazione abbinata a Ville&Casali di Settembre
Ora disponibile in Digital Edition
© Riproduzione riservata.
Abbonati online
fino al 50% di sconto
Digital Edition
Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.
Offerta Prova3 numeri a soli 2,99 €
save paper
Edizione Cartacea
+ Digital Edition
Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.
Scopri come abbonarti1 anno a soli 33,00 €