Villa in collina: grande stile ed eleganza
Una villa in collina degli anni Settanta è stata abilmente trasformata dall’architetto Mirko Varischi in un’abitazione luminosa, di matrice contemporanea
“Un buon architetto crea le linee degli spazi, dà slancio e luce alle forme, cerca la sobrietà e l’equilibrio dei colori ma soprattutto nel progetto deve saper trasmettere emozioni che vanno al di là delle linee stesse”, afferma l’architetto Mirko Varischi.
Emozioni che si provano certamente osservando questa sua realizzazione, una villa di chiara impronta contemporanea a Grumello del Monte, sulle colline bergamasche.
Il punto di partenza è stata una vecchia e vetusta villa risalente agli anni Settanta, completamente da ridefinire ed ampliare sia con soluzioni per l’interno che per l’esterno.
La richiesta dei proprietari di questa abitazione, una giovane coppia dalle idee molto precise, era di ottenere una villa moderna e luminosa che non sconfinasse assolutamente nello stile minimal ma che, nella sua essenzialità, fosse arricchita da elementi attuali, caldi ed accoglienti.
All’esterno, invece, doveva essere realizzata una piscina originale e diversa dalle solite architetture che affollano le nostre campagne. uno degli ambienti che è stato oggetto di una cura particolare è la zona spa, situata, dopo l’ingresso, sulla destra. questa zona comprende vasca idromassaggio, sauna e lettini relax ed è divisa dal soggiorno da una grande vetrata di colore fumè.
Il vetro funge da filtro, ma può essere aperto trasformando il living in un unico ambiente concepito parzialmente in doppia altezza per dare un maggiore slancio al volume.
Sempre nella zona relax, dotata di pavimenti in marmo e parquet in rovere, il pilastro è dogato in marmo, mentre la parete, situata dietro la vasca idromassaggio, è in marmo Botticino classico, in parte sabbiato, in parte lucido.
Il pavimento del soggiorno è in rovere verniciato e spazzolato con un colore scelto a campione.
Sempre al piano terra ci sono la cucina e la zona pranzo, che si affacciano sul soggiorno, oltre ad un bagno di servizio. La cucina vanta un top con alzata e isola in corian, mentre il banco snack è in marmo dogato.
Accanto al portico esterno è stato poi predisposto un terrazzamento per ospitare le erbe aromatiche, un’altra delle passioni dei giovani proprietari.
Abbinamenti perfetti nella villa in collina
Il primo piano è composto, oltre che dal soppalco, da tre camere da letto, due bagni e la cabina armadio della camera padronale, quest’ultima, provvista di un letto in pelle color seppia, appoggia su una parete decorata con garze di tessuto tono su tono.
All’esterno, la piscina si sviluppa su due livelli; la vasca superiore è un idromassaggio rivestito in marmo black nero, con una cascata da attivarsi a richiesta che assolve al doppio compito coreografico e di massaggio cervicale.
La piscina vera e propria, situata al piano inferiore, ha una altezza decrescente per poter essere utilizzata come bagnasciuga nella parte più bassa, ed effettiva piscina nella parte più elevata.
Le facciate esterne della villa sono in tinta verde salvia, con travetti sbiancati e leggera velatura azzurra, mentre il giardino si intervalla ai vialetti esterni in marmo trani bocciardato.
Le ampie vetrate del volume frontale, accostate alla pietra di Credaro, individuano internamente il living.
L’intera abitazione, con gli scenari di luce, il riscaldamento e i sistemi di sicurezza, sono gestiti con un sistema domotico.
A cura di Aldo Mazzolani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione riservata.