Cucina italiana: tradizione e innovazione
La cucina italiana è la più rinomata nel mondo, con i suoi gusti artigianali e la sua tradizione.
Tra due degli esempi più importanti abbiamo il gelato e la pizza. Ve ne vogliamo parlare, proponendovi la lettura di due interessanti libri.
Il primo è un ricettario del golosissimo gelato di Simone Bonini, delle gelaterie Carapina. Il secondo ci parla di pizza e delle sue favolose storie.
La cucina italiana in libreria
Mangiare il gelato è un’esperienza multisensoriale, un percorso del piacere che fa bene all’umore, e allora perché non provare a realizzarlo a casa?
Simone Bonini, creatore delle gelaterie Carapina, è un maestro e precursore del gelato gastronomico: una nuova idea di gelato basata sull’uso di materie prime freschissime, sapori genuini, abbinamenti originali, dolci e salati. L’imprenditore fiorentino ha portato il gelato all’interno delle grandi cucine, mettendo l’accento sulla “qualità” del prodotto.
Il suo libro è un manuale pratico con tante ricette originali.
- Titolo – Il gelato a modo mio
- Autore – Simone Bonini
- Editore – Giunti
- Pagine – 192
- Prezzo – 19,50 euro
Tania Mauri, food writer e traveller, insieme a Luciana Squadrilli, specializzata in gastronomia e viaggi, ci portano all’interno della nostra terra, parlandoci di parte della nostra cultura gastronomica, rivelando tutto ciò che succede nel mondo della pizza in Italia e non solo.
Il libro è il racconto di un viaggio attraverso luoghi tutti da scoprire, dal Piemonte alla Sardegna, alla ricerca di ingredienti d’eccellenza e prodotti tipici dei territori.
La pizza è il prodotto gastronomico italiano più conosciuto, sia in Italia che all’estero. Il libro ne racconta i profumi e le storie, trattando nello specifico la vita e la passione di alcuni chef-pizzaioli e delle loro pizze o forse è meglio dire “creazioni”.
Questo percorso attraverso la pizza gourmet d’Italia è accompagnato dalle splendide fotografie di Alessandra Farinelli.
- Titolo – La buona Pizza
- Autori – Tania Mauri, Luciana Squadrilli
- Editore – Giunti
- Pagine – 224
- Prezzo – 22,00 euro
A cura di Sara Ceravolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione riservata.