Una villa moderna: luce, aria e angoli acuti
Lo studio di architettura Belzberg ha costruito una villa moderna dalle linee essenziali ed eleganti, a tre piani lungo un crinale naturale di Los Angeles, California. Un progetto molto interessante, che presenta sorprese e soluzioni innovative, tanto all’esterno quanto all’interno. Angoli acuti e pareti lineari, dotate di grandi aperture con vetrate estese rendono l’aspetto moderno ed elegante. La scelta di inserire questo edificio all’interno del paesaggio, in modo da nasconderlo a vicini e passanti, lo rende elegante e interessante per chi ci abita, unendo una sensazione di “libertà” allo stupore derivante dai locali luminosi.
La natura e la villa moderna
Progettata risultare perfettamente inserita nel contesto paesaggistico, presenta una pianta lunga e stretta, che si adatta alla conformazione del terreno circostante. La parte alta della villa sovrasta di poco la sommità delle chiome degli alberi antistanti e la sua facciata è nascosta alla vista dalla strada. Il retro, invece, domina il pendio e offre una vista mozzafiato agli inquilini.
All’interno, una spettacolare scala elicoidale oltre a permettere il transito da un piano all’altro, funziona anche da condotto principale per la circolazione dell’aria. Ai piani superiodi si trovano le camere da letto a cui si accede attraverso eleganti porte scorrevoli.
Giochi di aria e luce
Una delle scelte più coraggiose effettuate in fase di progettazione è stata quella di ridurre le superfici opache dei muri al minimo: al posto delle tradizionali pareti sorgono ora ampie vetrate che innondano l’abitazione di luce e offrono un’atmosfera rilassata e calda. L’arredamento è ridotto al minimo ed è stata privilegiata la scelta di elementi che potessero stare bene al centro delle stanze, invece che rimanere appoggiati ai muri. Questo ha riconfigurato l’intero modo di vivere lo spazio, permettendo dando all’abitazione un senso di fluida vivibilità.
Con uno spettacolare gioco di prospettive, il progetto della villa permette una vista e un passaggio ininterrotto dalla cucina alla sala da pranzo, passando per l’area living, scandito da porte di vetro alte fino al soffitto che sembrano “fondersi” con l’intera struttura.
Immagini dal sito di Belzberg Architects
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione riservata.