Appartamento luminoso a Rotterdam
C’è un insolito appartamento luminoso a Rotterdam, in Olanda, l’ha progettato lo studio ONSIA Architectur, dei Paesi Bassi, con un approccio estremo ed estremizzante nei confronti del concetto di “massima luminosità” all’interno della casa.
Luce e aria: la città come una parete
L’appartamento si trova a Katendrecht, vicino al Kaappark. La sua facciata anteriore, quella che dà sulla strata, è costituita da grandissime finestre. Queste favoriscono una splendida vista panoramica sul parco. Salendo al piano superiori la vista migliora ancora: si vede lo skyline del grande porto e lo spettacolare percorso del Nieuwe Maas, con i suoi riflessi, le sue barche e i suoi ponti. Basta accostarsi ai vetri per comprendere l’intento dei progettisti. La casa è Rotterdam e la città diventa la “quarta parete” di questo progetto.
Tuttavia, l’altra facciata, che domina un giardino, è relativamente chiusa, ma solo di poco meno luminosa. Le pareti sono realizzate in policarbonato e questo significa che molta luce filtra verso l’interno. Inoltre la luminosità delle strade penetra all’interno durante la notte, dando a tutta la casa un’atmosfera sognante e romantica.
L’insolito appartamento luminoso di Rotterdam
La differenza netta si nota al pian terreno, dedicato allo studio artistico dei proprietari, qui la luce è quella che penetra dall’alto. L’ingresso della casa si trova al piano rialzato e vi si accede tramite una scala esterna. Nella casa sono presenti anche una biblioteca e una bellissima camera da letto. La zona living si trova al piano superiore.
Interessantissima è anche l’organizzazione interna degli spazi, con ampi passaggi e volumi intercomunicanti. I percorsi per muoversi da una stanza all’altra non sono tradizionali: si passa attraverso porte scorrevoli e le grandi finestre gettano una luce lungo gli spazi che altera la percezione dei luoghi e le sensazioni che comunicano.
Davvero una casa unica, realizzata in modo originale da ONSIA Architectuur.
© Riproduzione riservata.