Ventilazione Meccanica Controllata: aria pulita e clima interno perfetto per 365 giorni all’anno

di Redazione Ville&Casali

La ventilazione meccanica controllata garantisce aria pulita anche quando le finestre restano chiuse
Una casa green ha un costante ricambio d'aria anche a finestre chiuse

Il sistema AIR113 di Caleffi garantisce un ricambio efficace dell’aria di casa, anche negli ambienti fortemente isolati, recuperandone il calore e filtrando gli agenti inquinanti provenienti dall’esterno.

Spalancare la finestra per rinnovare l’aria è un gesto spontaneo, ma che non sempre porta gli effetti desiderati. La ventilazione meccanica controllata (VMC) interviene in tutti i casi in cui le nostre case hanno bisogno di un aiuto in più per respirare pienamente, liberandosi degli agenti potenzialmente nocivi che inevitabilmente si accumulano negli ambienti di vita.

Questo avviene, in particolare, quando gli edifici in cui abitiamo hanno fatto un passo in avanti sul fronte dell’efficienza energetica. Cappotti termici e serramenti ad alte prestazioni fanno delle nostre abitazioni degli ambienti fortemente isolati. Il che è un bene in termini di sostenibilità e di risparmio energetico, ma può presentare un limite sulla facilità di aerazione, soprattutto se trascorriamo molto tempo tra le quattro mura, che risentono, tra gli altri elementi di deterioramento, dell’inevitabile formazione di umidità e della conseguente formazione di muffe e accumulo di spore.

La Ventilazione Meccanica Controllata limita anche i costi energetici

Fare “girare l’aria”, insomma, è quanto mai necessario per la nostra salute e per quella delle nostre case, ma il classico gesto di aprire le finestre, per quanto immediato, oltre a non essere sufficiente, potrebbe vanificare gli sforzi fatti per isolare termicamente gli spazi. Come si può facilmente intuire, infatti, con la cosiddetta aria viziata rischiamo di fare uscire anche il calore che con tanta cura la nostra casa ha accumulato, con un conseguente aumento dei costi energetici per recuperare il clima interno ottimale. Se a questo aggiungiamo che, considerando le condizioni ambientali, l’aria esterna non sempre è favorevole alla nostra salute, ecco che la risposta offerta da un sistema di ventilazione alternativa si rivela provvidenziale.

Un recuperatore di calore integrato per un ricambio d’aria continuo

Da oltre 60 anni specializzata nella produzione di componenti per impianti idrotermosanitari, Caleffi ha trovato la risposta giusta nel campo della VMC. Centralizzati o decentralizzati, i sistemi di ventilazione meccanica controllata proposti dall’azienda nata nel 1961 a Gozzano (NO) garantiscono un ricambio d’aria continuo ed efficiente basato sulla presenza di un recuperatore di calore integrato. E, attraverso una gamma completa di prodotti capaci di adattarsi a qualsiasi esigenza progettuale, offrono la possibilità di mantenere il calore interno assicurando al tempo stesso l’aria pulita necessaria a un ambiente salubre e confortevole.

Il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata di Caleffi si adatta a ogni ambiente di casa
L’unità di ventilazione meccanica centralizzata AIR113 regala aria pulita a qualunque ambiente

Esempio di tale efficienza è AIR113, unità VMC dalle alte prestazioni, capace di regalare aria salubre a ogni ambiente domestico e lavorativo. Realizzata in polipropilene espanso ad alta densità (PPE), un materiale che garantisce un ottimo isolamento termico e acustico rendendola molto leggera, AIR113 è stata disegnata tenendo conto sia delle esigenze dei progettisti sia di quelle degli installatori. 

Condotti configurabili in ogni direzione per la massima versatilità

Dal punto di vista progettuale l’unità AIR113 presenta la massima versatilità in fase di realizzazione dell’impianto di ventilazione meccanica controllata, visto che le sue connessioni aerauliche, ossia i condotti da cui passa l’aria, possono essere configurate in ogni direzione e l’unità stessa può essere installata sia in verticale che in orizzontale, sia sui muri sia sui soffitti.

Ventilazione Meccanica Controllata: aria pulita e clima interno perfetto per 365 giorni all’anno
AIR113 può essere installata anche in verticale
Ventilazione Meccanica Controllata: aria pulita e clima interno perfetto per 365 giorni all’anno
L’installazione a soffitto ne garantisce la discrezione

Anche il suo design compatto e funzionale si rivela una marcia in più, facilitandone sia l’installazione sia la manutenzione. A tutto vantaggio del tecnico quanto del padrone di casa: se il primo infatti risparmierà tempo prezioso in fase di messa in funzione, l’altro potrà poi provvedere in autonomia alla cura dell’impianto, sostituendo da solo gli elementi filtranti senza dover ricorrere a un termoidraulico.

Uno scambiatore a flussi incrociati per recuperare il calore

Passando a considerarne il meccanismo d’azione, scopriamo che il sistema AIR113 funziona grazie a uno scambiatore a flussi incrociati. Detta in altri termini, anziché fare uscire il calore come farebbe una finestra aperta, l’unità di VMC prodotta da Caleffi lo recupera dall’aria espulsa, cedendolo a quella nuova che entra in casa.

Nel caso poi che la temperatura fuori fosse favorevole, ecco che interviene un sistema di free-cooling automatico che, attivando una speciale serranda, bypassa il recuperatore consentendo comunque il massimo comfort climatico negli interni.

Bocchette di serie pensate per adattarsi al design di ogni ambiente

Ventilazione Meccanica Controllata: aria pulita e clima interno perfetto per 365 giorni all’anno
Grazie alle bocchette il sistema VMC di Caleffi si mimetizza nella parete

Capace di garantire aria sempre pulita agli ambienti di casa senza comprometterne né il clima né la sostenibilità energetica, il sistema AIR113 può contare per il suo funzionamento ottimale sulle bocchette della serie AIR500 e sugli elementi estetici della serie AIR590, progettate per soddisfare qualunque esigenza anche in fatto di design. Dalle griglie in diverse finiture al diffusore con placca di copertura verniciabile a piacere, questi componenti offrono una versatilità eccezionale, integrandosi armoniosamente con l’estetica dell’ambiente circostante.

Se poi si desidera un impatto visivo ancora più discreto, ecco che la nuova AIR530 si rivela la scelta perfetta: assicurando un’efficace ventilazione attraverso una sottile fessura, questa bocchetta lineare è capace di fondersi elegantemente con il design di qualunque spazio domestico, che, in tal modo, preserva non solo il clima interno ottimale e la più alta salubrità, ma anche l’armonia estetica complessiva.

Per approfondire:

www.caleffi.com

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti