Un piccolo rifugio vista lago

di Claudia Schiera

Un piccolo rifugio vista lago

A Eastern Townships, vicino a Montréal, gli architetti dello studio Matière Première Architecture si sono occupati della ristrutturazione di una piccola costruzione degli anni ’50 dalla forma archetipica. Un cottage nella natura che invita alla contemplazione e alla resilienza

È la canonica forma ad ‘A’, quella che si disegna da bambini, a connotare questa dimora di 75 metri quadrati affacciata sul lago e incastonata all’interno di una rigogliosa foresta nella regione canadese del Québec. Realizzata proprio sul delimitare dell’acqua, la ‘casetta’, che prima dell’acquisto poteva essere raggiunta con grande difficoltà durante i rigidi inverni, versava in una condizione di forte deterioramento.

Un piccolo rifugio vista lago

L’intervento dello studio di architettura Matière Première Architecture – che ha lavorato a stretto contatto con l’azienda di costruzioni partner Nu Drom – ha ridato qualità all’insieme; è nata così una struttura contemporanea e sostenibile, costruita sulle esigenze dei proprietari. Centrale è stato il rapporto e il dialogo con il lago, quindi con l’acqua. Su questa idea, i progettisti hanno costruito e ottimizzato nel miglior modo possibile lo spazio disponibile.

Articolo pubblicato su Ville&Casali di febbraio 2025

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti