Ultra versatili, 3 nuovi rivestimenti in ceramica e gres porcellanato per spazi sotto il segno del mix and match
Tra le novità di RAK Ceramics, Grey Antique, Flake Stone e Sapien Wood sono collezioni dalla forte identità ma facilmente abbinabili, tra loro e con le altre proposte dell’azienda
L’accostamento armonioso di materiali, texture e colori diversi è alla base dello stile. Con i rivestimenti in ceramica e gres porcellanato firmati da RAK Ceramics è possibile creare ambienti che rappresentano al meglio questo concetto grazie alla facilità con cui è possibile abbinarli.
Pur diversi tra loro, infatti, i materiali prodotti dall’azienda sono accomunati da una matrice estetica comune e rigorosa. Prezioso frutto dell’incontro tra design e tecnologia, le creazioni di RAK Ceramics compongono collezioni pensate per convivere all’insegna di un versatile approccio mix and match, con materiali diversi da abbinare tra loro. Merito di tale versatilità va a una base condivisa fatta di attenzione al minimo dettaglio e di ricerca continua.
Ricerca tecnologica al servizio di qualità e sostenibilità
Sviluppati internamente, finiture e colori sono il risultato del lavoro del RAK Ceramics Innotech Lab che, come sottolinea Leonardo de Muro, Corporate Vice President di RAK Ceramics, è perennemente impegnato «nello sviluppo di collezioni di design e progetti innovativi», in una tensione continua oltre i limiti del possibile con il supporto di «impianti all’avanguardia e tecnologie di ultima generazione».
E a proposito di tecnologie, queste sono a loro volta oggetto di continue ricerche. Abdallah Massaad, CEO di RAK Ceramics, ricorda quanto l’azienda continui a «investire in tecnologie avanzate, processi innovativi, digital transformation e materiali sostenibili» e quanto vi siano utilizzati «processi produttivi sempre più efficienti dal punto di vista energetico, implementando un sistema di produzione a ciclo chiuso in cui il 100% delle acque reflue viene trattato e riutilizzato, mentre una parte significativa dei materiali di scarto viene riciclata e reintrodotta nel ciclo produttivo».
Materiali diversi ma combinabili in ambienti ricchi di personalità
Risultato di queste importanti ricerche e applicazioni tecnologiche sono collezioni in grado di stimolare la creatività di architetti e designer, offrendo loro non solo rivestimenti in ceramica e gres porcellanato ma anche quegli articoli di arredo bagno che compongono la variegata proposta di RAK Ceramics. Partendo dai rivestimenti, vediamo emergere tre importanti novità: Grey Antique, Flake Stone e Sapien Wood, tutte espressione di quel principio di mix and match tanto caro alle più attuali tendenze.
Grey Antique, la bellezza delle formazioni geologiche
Agglomerato di marmo e pietra, Grey Antique è una lastra finita dalla quale sono stati “estratti” i singoli elementi naturali per abbinarli alle collezioni Moon Stone, Grey Stone e Crystal White. Le superfici di Grey Antique evocano la bellezza naturale delle formazioni geologiche e sono pensate per rivestimenti, piani d’appoggio e pavimenti. Perfette per le soluzioni residenziali quanto per quelle ad aree ad alto traffico, si sposano alle texture e i colori delle altre collezioni dando vita ad ambienti eleganti e innovativi.
Flake Stone, scaglie di pietra nell’argilla
Un’altra interessante nuova proposta di RAK Ceramics è rappresentata dalla collezione Flake Stone. Frutto della tecnologia FlakeSet, che consente di integrare scaglie direttamente nel corpo delle lastre ceramiche con una diffusione omogenea, Flake Stone si presenta come un materiale dall’effetto naturale, ideale per realizzare piani di lavoro e piastrelle dai bordi visibili.
Per realizzare Flake Stone, si estraggono delle scaglie da polveri atomizzate a corpo colorato e le si miscela con argilla grezza. Il composto così ottenuto viene quindi modellato e cotto ad alte temperature, giungendo a una distribuzione uniforme delle scaglie e a una perfetta integrazione nel materiale. Il risultato è una piastrella che riproduce perfettamente l’aspetto della pietra naturale.
Con Sapien Wood il legno si ammira e si accarezza
Puntando sulle venature e le sfumature del legno, ecco che RAK Ceramics offre un altro materiale alla creatività. Parliamo dei rivestimenti della collezione Sapien Wood. In queste piastrelle, i disegni e i colori del legno sono ricreati con estrema precisione grazie a una tecnologia digitale avanzata che permette di ottenere rivestimenti ad altissima definizione caratterizzati da grafiche in rilievo e strutture materiche su superfici lisce o texturizzate.
Il disegno si sviluppa sia a livello visivo sia tattile, offrendo una corrispondenza perfetta grazie alla tecnologia Sync Effect, in grado di riprodurre fedelmente l’aspetto e la texture di un materiale pregiato come il legno con dettagli straordinari ma perfettamente integrabili e abbinabili con quelli delle altre collezioni dell’azienda.
Nuovi colori per RAK-Des, l’arredo bagno dalle linee esatte
Passando infine dai rivestimenti all’arredo bagno, RAK Ceramics ha in serbo preziose novità anche nel campo dei sanitari. Lanciata nel 2019 in omaggio al centenario della fondazione del Bauhaus, di cui riprende l’esattezza delle linee, oggi anche la linea RAK-Des si evolve e scopre nuove cromie: Nero Opaco, Grigio Opaco, Cappuccino Opaco, Greige Opaco e Bianco Opaco.
Perfetti complementi degli ambienti più sofisticati e contemporanei, questi nuovi colori si alleano a tutte le altre novità nel fare di RAK Ceramics un affidabile Lifestyle Solution Provider, tanto più quando consente l’abbinamento alle collezioni di mobili delle linee RAK-Joy, RAK-Joy Uno e RAK-Plano in tutte le finiture disponibili.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.