Pietra dorata
A Ostuni, in Puglia, un trullo immerso fra gli ulivi è stato ristrutturato per garantire ai proprietari uno stile di vita semplice e rispettoso del luogo. Fra calce bianca e pietre dorate che brillano al sole
Questa abitazione immersa tra gli ulivi è la realizzazione di un sogno. Quello di una famiglia di imprenditori pugliesi alla ricerca di un luogo dove staccare dalla frenesia della vita cittadina e riconnettersi con la semplicità delle cose. Il sogno si è materializzato nella campagna di Ostuni, sotto le sembianze di un trullo. “Il mio desiderio – racconta il proprietario a Ville&Casali – era quello di vivere nel modo più ‘naturale’ possibile, rispettando la storia e i materiali del luogo: in particolare la meravigliosa pietra leccese dorata, con cui è stata costruita l’architettura”.
Il trullo, che ha la tradizionale forma a cono, ospita la zona notte. Di fianco ad esso, è stata aggiunta una costruzione più recente, dalla forma cubica, progettata per ospitare il living con la cucina a vista. Gli interni riflettono lo spirito semplice e genuino dei proprietari. Alcuni pavimenti in cemento si contrappongono a quelli originali in pietra di Trani burattata. I tessili in lino e cotone, realizzati da artigiani locali, aggiungono calore agli ambienti. La camera padronale, sotto le volte in pietra a vista, è il luogo più scenografico…
Articolo pubblicato su Ville&Casali marzo 2025
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.