Legno e marmo avvolgono le pareti di una villa turca
L’architetto Mahmut A. Kefeli ha sfruttato i dislivelli di una casa indipendente per definire gli spazi, caratterizzando le superfici con marmo bianco di Carrara e rosso Elazig cherry
Per una giovane coppia con figli, lo stile datato e la limitata distribuzione funzionale degli interni erano i primi aspetti da migliorare nella villa acquistata a Izmir Narlıdere, sulla costa occidentale della Turchia. “Gli spazi non erano vivibili, poco adatti alle moderne esigenze di una famiglia – racconta a Ville&Casali l’architetto Mahmut A. Kefeli, cofounder dello studio turco Escapefromsofà con sede a Istanbul –. Ho iniziato a modificare alcuni elementi strutturali dell’edificio per poi stravolgere completamente l’aspetto delle stanze, accentuando la matericità dei rivestimenti utilizzati”.
Tutte le pareti verticali, ad eccezione del living, sono caratterizzate da un’alternanza evidente di superfici laccate noce o rovere e pietre naturali. Dal marmo bianco di Carrara a quello rosso Elazig cherry e grigio Claros, i rivestimenti sembrano diventare i coprotagonisti di ogni spazio. Movimentano le geometrie e definiscono gli ambiti funzionali, marcando con decisione anche i dislivelli già esistenti…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di Agosto 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.