Il bianco è il fil rouge di una casa provenzale
Lo studio Lansac di Aix en Provence ha scelto il pavimento in cemento bianco levigato per dare al progetto un’estetica vacanziera e rigenerante
Desideravano che la loro casa di vacanza nel cuore della lussureggiante penisola di Giens, nel sud della Francia, diventasse un luogo conviviale per accogliere la famiglia e i tanti amici. I proprietari si sono così rivolti a Agathe Rastoin Sandoz e Sacha Lansac, dello studio di architettura Atelier Lansac di Aix en Provence, per i lavori di ampliamento e ristrutturazione della loro casa, immersa nella pineta e circondata da un’area naturale protetta.
“Per il progetto di ampliamento abbiamo dovuto tenere conto dei limiti imposti dal vincolo ambientale e urbanistico”, spiegano i due architetti a Ville&Casali . “Abbiamo quindi privilegiato lo sviluppo in altezza, creando un ulteriore piano, e ripensato spazi e volumi per ottimizzare l’esistente, rendendolo omogeneo e generoso”. Luminosità, autenticità dei materiali e raffinata semplicità hanno guidato la ristrutturazione: la calce viva alle pareti, le grandi vetrate aperte sul giardino mediterraneo nella zona living, il pavimento in cemento bianco levigato onnipresente sono le cifre stilistiche di un progetto dall’estetica vacanziera e rigenerante…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di Luglio 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.