Design contemporaneo a Istanbul
Lo studio di architettura Escapefromsofà ha ristrutturato una villa con uno stile geometrico e pezzi di arredamento ricercati
Il piccolo villaggio di Zekeriyaköy, situato nel distretto di Sarıyer a Istanbul, è un luogo incredibile. Sebbene si trovi all’interno della città, offre la possibilità ai suoi abitanti di vivere in un clima di totale tranquillità tra il verde dei boschi e il blu del mare, distante solo qualche chilometro.
Per questo, negli ultimi anni, il paese ha conosciuto una significativa crescita immobiliare, tanto da diventare uno dei quartieri più ricchi di Istanbul e un’importante area commerciale.
Grandi ville moderne, costruite a pochi passi dal vecchio villaggio, abitato ancora dai nativi, sono sorte recentemente.
Tra queste c’è la dimora di circa 600 mq con un bel giardino e terrazzo di una giovane coppia turca.
A occuparsi della ristrutturazione totale degli ambienti interni è stato lo studio di architettura turco Escapefromsofà che ha ripensato completamente gli spazi e la loro distribuzione con soluzioni originali destinate a durare nel tempo.
Una delle prima richieste espresse dai proprietari è stata la necessità di avere due camere riservate ai figli piccoli che fossero collegate fra loro e una stanza giochi adiacente. La progettazione doveva conciliare le esigenze pratiche di una vita familiare e includere spazi dedicati all’accoglienza di amici e parenti.
Mahmut A. Kefeli, co-fondatore Studio Escapefromsofà
L’architetto Mahmut A. Kefeli ha progettato gli ambienti interni della villa seguendo linee contemporanee ma che guardano anche a uno stile coloniale…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di Marzo 2020
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.