Travi a vista o mattoni: romantica ristrutturazione
Nel corso della ristrutturazione di un edificio antico, l’architetto Sante Bonitatibus si è trovato a dover colmare dislivelli nella pavimentazione lasciati da precedenti lavori di restauro e risistemare soffitti con travi a vista. Poiché l’edificio sarebbe stato occupato da una coppia di sposi, era imperativo realizzare ambienti accoglienti, caldi, romantici. L’attenzione dei lavori si è quindi spostata sulla gestione delle altezzee ha prodotto splendidi soffitti inclinati con travi a vista e listone su supporto nobile.
Possiamo scoprire le meraviglie della ristrutturazione di un edificio antico come questa canonica annidata tra le colline senese, andando a questo collegamento.
Travi a vista in rovere e verticalità
Per quanto riguarda lo studio degli interni, il progetto è partito dal basso, alterando le altezze, sfruttando la verticalità ed eliminando i gradini dei restauri storici. Sono stati creati queindi percorsi equilibrati e sinuosi. A valorizzare questa scelta sono le finiture: lastre di pietra chiara di grande formato con dimensioni variabili per i pavimenti del pian terreno. Assi e listoni di legno provenienti dalla lavorazione di antiche travi di rovere, montate su supporto nobile. Il recupero dei materiali non risponde solo ad un desiderio stilistico ma anche alla ferrea volontà di ritrovare la vera identità del luogo e di valorizzare la tradizione attraverso i colori, le texture, la matericità dei dettagli.
La parola all’architetto
Parla l’architetto: “È stato necessario provvedere al risanamento generale di tutti gli ambienti, in particolar modo quelli a contatto con il terreno; al rifacimento dei solai in legno e della copertura, mantenendone inalterate forme e pendenze”. La scelta di marmi per il bagno, cotto per i pavimenti e legno antico per i soffitti ha contribuito a creare un ambiente romantico e storico, seppur riammodernato ed efficiente.
© Riproduzione riservata.