Un rifugio tra gli alberi

di Claudia Schiera

Un rifugio tra gli alberi
Foto di Annie Fafard

Il rigoglioso paesaggio canadese ospita la ‘casa nel bosco’ di una coppia di designer. Un articolato progetto in cui natura e architettura dialogano e sono parte di uno stesso sistema

Siamo a Bolton-Est nella provincia del Québec. Qui gli architetti dello studio Luc Plante architecture+design hanno realizzato una grande dimora contemporanea; un vero e proprio intreccio fra natura e architettura. A caratterizzarla non è solo il rapporto con l’intorno, ma anche il design dei luminosi spazi interni, resi ancora più accoglienti da una palette cromatica calda, costruita proprio sui colori del paesaggio.

Un rifugio tra gli alberi

Posizionata all’interno della rigogliosa vegetazione boschiva della regione dell’Estrie, nella parte orientale del Québec, la villa si erge su un piccolo altopiano tra dolci colline. Una zona dall’orografia sinuosa, mantenuta dagli architetti nel suo stato naturale, che ha permesso di creare una struttura articolata, connotata da volumi audaci adagiati proprio sul dislivello del terreno. Un rifugio lontano dalla civiltà che permette di immergersi completamente nel paesaggio del bosco, pur avendo su questo un impatto minimo…

Articolo pubblicato su Ville&Casali di novembre 2024

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti