Toscana country chic
In provincia di Arezzo l’interior designer Antonio Lionetti ha ristrutturato e arredato, con elegante equilibrio, un tipico casale di fine ‘700
Lucignano, il borgo medievale dal caratteristico impianto ad anelli concentrici posizionato all’incrocio fra le province di Firenze, Arezzo e Siena, ospita un antico casale. La dimora, una struttura di circa 500 metri quadrati, è di proprietà di una coppia romana che per i lavori di ripristino si è affidata al designer d’interni fiorentino Antonio Lionetti. A lui è stato dato l’incarico di portare avanti l’importante lavoro di ristrutturazione e la conseguente risistemazione degli interni. Si tratta di un casale leopoldino un po’ ‘impuro’, che presenta soltanto alcune delle caratteristiche costruttive tipiche di queste architetture: la struttura a blocco isolato, il tetto a padiglione e la presenza di un portico o di una loggia. Costruito in pietra faccia a vista, il casale era stato più volte ristrutturato nel corso del tempo e necessitava quindi di pochi lavori. Unica eccezione, la piscina e la relativa zona antistante, costruite ex novo durante quest’ultimo intervento. All’interno, Lionetti ha voluto ricreare la bellezza del paesaggio naturale circostante, con il calore e l’atmosfera tipici di un moderno e raffinato stile ‘country chic’. Uno stile diventato ormai la cifra stilistica dell’interior designer. Il casale di Lucignano si sviluppa su due livelli; il piano terra è destinato alla zona giorno, alla sala da pranzo con cucina e al giardino d’inverno, mentre il primo piano ospita la zona notte con quattro camere da letto. La quinta, quella padronale, è stata studiata nella torretta sovrastante.
L’ampio salone centrale è il fulcro della casa. A connotare lo spazio, l’imponente camino originale attorno al quale è stata organizzata l’area conversazione. Qui, un divano ‘Chesterfield’ e un’elegante coppia di poltrone bergère compongono un ambiente accogliente, caratterizzato da una grande luminosità, accentuata dai toni chiari scelti per gli arredi e per le finiture. Tutti gli elementi tessili sono stati studiati con nuance neutre che ben si integrano con i materiali costruttivi scelti e regalano all’insieme un’armonia e un equilibrio stilistico davvero unico. Sempre su questo piano troviamo la cucina, uno spazio ampio, accogliente e intimo, impreziosito da uno splendido tavolo in legno. Da qui si accede al giardino d’inverno, un luogo concepito per il relax totale, da vivere durante tutte le stagioni dell’anno. Salendo al primo piano, troviamo l’ampia zona notte con le camere da letto, tutte corredate da bagno personale. Anche qui, i colori usati sono i toni chiari dell’avorio e del beige, ideali per conferire una rarefatta eleganza e per creare un’atmosfera rilassata, ma non banale. Per i letti sono state scelte delle testate imbottite, coordinate con le trapunte, con le poltrone, le tende e le stampe a tema botanico che troviamo distribuite un po’ in tutta la casa. Il risultato è una composizione di ambienti ben calibrata in cui si respira un raffinato equilibrio stilistico, mai ridondante. Le tonalità utilizzate sono state scelte all’interno di una palette neutra che va dai bianchi caldi all’avorio, con qualche incursione più intensa nel marrone e nel sabbia. Si tratta di una scelta d’arredo precisa, studiata per dare luminosità agli ambienti e per creare spazi vivibili in tutti i mesi dell’anno. È questa una dimora importante, immersa nella natura, in cui il puro country style toscano è interpretato da uno dei migliori professionisti: il designer fiorentino Antonio Lionetti.
Articolo pubblicato sullo Speciale Architetti 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.