La villa che incanta in Costa Smeralda
La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l’architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici
Tutto nasce da un’intensa simbiosi con la natura. L’inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l’architettura, diventandone parte integrante. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata nel 1990, nel punto più alto della Costa Smeralda, è il risultato della collaborazione tra maestranze eccellenti e progettisti di alto livello, gli architetti Efisio Onali e Patrick Lesuisse, che hanno saputo unire materiali locali e architetture tipicamente mediterranee a tecnologie domotiche ed elementi bioclimatici.
In totale ci sono voluti appena sedici mesi e un intenso lavoro di squadra tra l’impresa di costruzioni sarda Marongiu, fabbri artisti, marmisti, scultori del vetro, posatori di pietre e decoratori locali. “C’è un equilibrio delicato tra acqua, sole e paesaggio – racconta a Ville&Casali l’architetto Onali – Grazie al supporto di speciali software…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di Agosto 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.