La forza della forma
Natura e ambienti interni si fondono in una grande villa realizzata poco distante da Puerto Escondido. Una dimora contemporanea che evoca le architetture brutaliste del secondo dopoguerra, ma con un occhio alla sostenibilità
Lo studio di architettura Carroll, fondato nel 2020 da Miguel Angel Carroll Zopfy con doppia sede a Città del Messico e a Puerto Escondido, è un vero e proprio atelier di architettura e design molto attento alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente e al sociale. A loro, una giovane coppia messicana ha affidato il progetto di questa casa, che si trova lungo la costa messicana di Oaxaca a La Barra. Posizionata su un promontorio, a un’altitudine tale da consentire una vista panoramica sia sull’oceano, sia sulle montagne circostanti, è stata studiata con aperture molto ampie che permettono all’interno degli ambienti un raffreddamento passivo e un’efficienza energetica sostenibile.
Un lavoro in linea con i temi cari ai progettisti, consapevoli della necessità di creare costruzioni che contrastino il surriscaldamento globale, dato dal continuo aumento delle temperature. La villa, con la sua ampia metratura interna, ha una geometria che trae ispirazione dall’articolata orografia del terreno. La forma nasce dall’intersezione di due cerchi con raggi identici, dove il centro di uno coincide con la curvatura dell’altro…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di ottobre 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.