La Corsica nel cuore
Vicino a Porto Vecchio, nel sud della Corsica, l’architetto francese Angélique Buisson ha ristrutturato una vecchia casa per sé e la sua famiglia. “La Corsica da sempre è parte della mia storia; è il mio posto nel mondo…”
Sud di Porto Vecchio, tra il Golfo di Santa Giulia da una parte e la linea blu dell’orizzonte dall’altra, l’architetto francese Angélique Buisson, titolare dell’o-monimo studio, ha interamente ripensato questa casa preesistente, riorientandola e rendendola funzionale e accogliente per lei e la sua famiglia.“La Corsica fa parte della storia della famiglia – spiega a Ville&Casali– e io sono molto affezionata a questo luogo.
Qui ormai ho le mie piccole abitudini ed è per questo che, appena abbiamo potuto, io e mio marito abbiamo concretizzato il progetto di questa casa di vacanza”. Un’oasi di pace, come la definisce Buisson, circondata da un giardino con agapanti azzurri e piante di melograno bene auguranti, come vuole la tradizione corsa. All’esterno, terrazze digradanti su più livelli offrono spazi intimi e conviviali, aperti sulla piscina o sul golfo…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di marzo 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.