Il suono del mare
Affacciata sul Golfo di Olbia, una villa, si espande su un’ampia area verde e riacquista smalto e funzionalità con un attento progetto di ristrutturazione
Dalla spiaggia si passa direttamente ad alti gruppi di roccioso granito, che grazie all’erosione degli agenti atmosferici hanno scolpito la pietra in affascinanti forme che dominano tutta la baia. Un percorso a gradoni in granito sardo che sale sino all’ampio solarium in manto erboso contornato da cespugli di lavanda, rosmarino selvatico e mirto. All’interno, un open space con la cucina in vetro lucido Light di Modulnova con elettrodomestici Miele, separata dal resto del salone da un pannello in plexiglas satinato. Tutta la pavimentazione interna è in parquet Cadorin in quercia spazzolata e sbiancata verniciata, effetto olio, spessore 14 mm con doghe da 80 a 200 cm posizionate a correre.
Le porte rasomuro sono di Scrigno. Il divano e la poltrona, disegnati dall’architetto Davide Varetto, sono di Brera, il tappeto Besana. La parete che porta alla zona notte è costituita da due mensole in legno olmo antico della ditta Nature Design. Sulla consolle la luce da appoggio in legno “Briccole di Venezia” fa parte della nuova collezione ”Idea” di Davide Varetto. Nella camera matrimoniale è stata eseguita come retro letto una controveletta in cartongesso con retroilluminazione a led. Il letto di (Nature Design) è in olmo antico e struttura in ferro. Il piccolo bagno della zona notte ospita una doccia 90×90 con piatto doccia (Gradform) in ardesia matt.
Il rivestimento è stato eseguito utilizzando grandi formati 120×120 di Mutina. Un mensolone in legno con il catino poggia su una struttura fatta in muratura con nicchie illuminate da minuscoli punti luce a led. I sanitari sono della Hatria. I miscelatori sono della ditta Next. Nell’antibagno del bagno grande la base sospesa (Modulnova) è in vetro lucido bianco latte con la vasca integrata sempre in vetro. Il rivestimento del bagno grande è di Atlas.
Articolo pubblicato sullo Speciale Architetti 2021
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.