Emozioni sul lago tra arte e colori
In una villa a Lugano, l’interior designer Pietro Del Vaglio ha utilizzato simmetrie e accesi contrasti cromatici per valorizzare la passione di un collezionista italiano
Gli interni di un’imponente villa affacciata sul lago di Lugano avrebbero dovuto catturare forme e colori del paesaggio collinare del Ticino e racchiudere, al contempo, le passioni cosmopolite del proprietario, un imprenditore italiano di successo internazionale che ha l’epicentro del proprio business in Svizzera. La costruzione, un parallelepipedo con una ritmata sequenza di colonne in pietra locale sulla facciata principale, è stata progettata dall’architetto Emanuele Saurwein e si sviluppa su due piani, immaginati per accogliere due appartamenti autonomi e distinti ma usufruibili anche come un’unica unità abitativa.
Entrambi godono di luce zenitale proveniente da un cavedio posto più o meno al centro dell’edificio e dell’incantevole vista della loggia aperta. Ad occuparsi degli ambienti e del loro décor è stato, invece, Pietro Del Vaglio…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di Marzo 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
www.pietrodelvaglio.com
© Riproduzione riservata.