Contemporanea composizione

di Claudia Schiera

Contemporanea composizione
Foto di Andrea Pozzi

Completamente immersa nella natura, una grande villa bifamiliare è espressione di uno stile caldo minimalista e di una moderna funzionalità

Appena fuori da una cittadina a sud del lago di Como, una coppia formata da padre e figlio, ciascuno con le rispettive famiglie, si è rivolta allo studio BEARprogetti per realizzare una grande dimora. La richiesta dei proprietari era di poter vivere in spazi che fossero funzionali e pratici, ma soprattutto adatti alle esigenze dei due nuclei. La casa, con una superficie importante di oltre 600 metri quadrati, si sviluppa su tre livelli, uno seminterrato e due fuori terra. La particolare morfologia del terreno, un intero lato del livello più basso è completamente fuori terra, ha permesso di creare un secondo accesso: “la volontà è stata quella di valorizzare questo spazio trattandolo come un ‘interno domestico’, spiega l’architetto Bellotti. Lo abbiamo quindi studiato con materiali duri come la pietra e il cemento, è stato poi impreziosito con migliaia di ‘pietre a spacco’ posate in gabbioni d’acciaio inox. Si tratta di veri e propri muri, realizzati su misura, che salgono sulle pareti e si trasformano in un rivestimento dal grande impatto visivo”.

Contemporanea composizione

Oltre all’ingresso, al livello seminterrato sono stati pensati degli spazi di servizio comuni, una zona lounge e una wellness, dove è possibile rilassarsi, ma anche una palestra, per allenarsi e una moderna taverna, per passare del tempo in compagnia. Ai livelli superiori troviamo distinte le due abitazioni delle famiglie. L’appartamento al piano terra, occupa l’intera superficie del lotto ed è ‘aperto’ sulla vegetazione circostante. Grazie a grandi vetrate scorrevoli e a tutta altezza, posizionate sui quattro lati dell’abitazione, è in osmosi con il parco della villa. La luce e i colori della natura entrano così in casa, donando all’interno una sensazione di grande tranquillità. Materiali tradizionali e le sfumature del nero, del bianco e del grigio completano gli interni, arredati con uno stile caldo minimalista. A l primo piano, il secondo appartamento ha in comune con quello sotto il gusto per le linee minimali, ma al contempo interpreta la sensibilità dei proprietari che desideravano uno stile più classico. Qui, un soggiorno open space si affaccia su una grande terrazza attrezzata per ricevere gli amici. Il living, anche qui, ha grandi vetrate su tre lati che regalano una vista mozzafiato sul paesaggio lacustre. La villa è immersa in un rigoglioso e ampio giardino impreziosito da una piscina a sfioro, si tratta di uno spazio in cui godere di un relax totale, ideale per trovare sollievo nelle calde giornate estive.

Articolo pubblicato sullo Speciale Architetti 2024

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti