Pannelli solari per un arredamento di design
Le nostre case diventano sempre più intelligenti grazie a sistemi automatizzati ma anche a impianti che permettono di risparmiare. Allo stesso tempo, si ha un focus maggiore verso tutti quei lavori di ristrutturazione che aiutano a utilizzare maggior energia pulita e risparmiare su altre risorse.
Se vuoi una casa ecosostenibile, risparmiare energia e utilizzare quella proveniente da fonti naturali, i pannelli solari sono la scelta migliore per te. Facili da installare, oggi, grazie anche ai nuovi incentivi promossi dallo Stato, il costo dell’impianto fotovoltaico della tua casa non è più inaccessibile. Spesso però, non è sempre possibile dotarsi di un sistema di questo tipo. Vincoli paesaggistici possono impedirti di utilizzare pannelli sul tetto della tua casa e, inoltre, vivi in un appartamento può essere difficile avere accesso al tetto. Cosa fare in questi casi?
Oltre ai classici pannelli solari da installare sul tetto di casa, infatti, è possibile sfruttare la luce solare attraverso un arredamento da esterni pratico, bello e originale. Esistono altre soluzioni economiche e di design che ti permettono di ricavare energia pulita. Artisti e designer, infatti, utilizzano il fotovoltaico in elementi d’arredo che ti permettono di realizzare un’area esterna modellata sulle tue esigenze. I pannelli, infatti, possono essere facilmente integrati in luci da giardino, tavoli, coperture, anche per auto, ma anche sedute innovative per gli esterni.
Un esempio particolarmente innovativo è la Soft Rocker, una poltrona progettata dagli studenti del MIT che diventa una stazione di ricarica alimentata ad energia solare.
Un progetto alla portata di tutti è invece il tavolino fotovoltaico. Realizzato interamente in Italia, può diventare un elemento d’arredo utile, non solo per gli esterni ma anche per gli interni della casa. La superficie fotovoltaica, infatti, può essere alimentata anche da fonti luminose artificiali come, ad esempio, le luci di una lampada a LED.
Contenuto sponsorizzato
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.