Le forme del passato
I moderni serramenti per le case d’epoca sono in grado di rispondere alle esigenze di carattere estetico mantenendo l’uniformità stilistica con l’edificio
Gli edifici d’epoca sono contraddistinti da caratteri storico-architettonici specifici, che si manifestano anche nei dettagli stilistici dei serramenti esterni che ritmano la facciata. Per accordarsi alle connotazioni estetiche e alla storicità dell’edificio, la preferenza può orientarsi verso profili dal telaio sottile, con il vantaggio di aumentare la superficie vetrata e la luminosità all’interno dei locali con aperture di dimensioni ridotte. «Gli edifici storici hanno la particolarità di avere serramenti installati direttamente a muro, senza l’uso del contro telaio – spiega a Ville&Casali l’architetto Emanuela Favaro di Asti -.
Il progettista può scegliere di mantenere l’uniformità estetica inserendo un serramento con profili sottili, senza falso telaio, e con la ferramenta nascosta per allinearsi allo stile dell’edificio. Se la necessità è di migliorare le prestazioni isolanti della finestra, potrebbe essere necessario demolire una porzione di muro interno per creare lo spazio di alloggiamento per il contro telaio, l’isolante e il serramento»…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di Gennaio 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.