La casa verso l’indipendenza energetica, con un comfort superiore e un controllo a 360°

di Redazione Ville&Casali

Grazie alle pompe di calore monoblocco Edge F con il refrigerante naturale R-290 la casa può puntare all'indipendenza energetica
Una casa dotata di pompa di calore monoblocco Edge F a bassissimo impatto ambientale

Grazie al sistema integrato di gestione del calore e dell’energia Smart Living di Clivet, ogni abitazione può puntare all’autosufficienza, nella climatizzazione, nel riscaldamento dell’acqua e nella purificazione dell’aria

Raggiungere l’indipendenza energetica in casa è un sogno sempre più vicino. A renderlo possibile sono le pompe di calore, i termostati, i terminali e gli apparecchi di controllo che compongono il sistema integrato di gestione del calore e dell’energia Smart Living di Clivet. Impegnata da oltre 35 anni nell’offrire soluzioni per il comfort sostenibile e il benessere dell’individuo e dell’ambiente, l’azienda di Feltre (BL) è leader in Europa nel progettare, produrre e distribuire sistemi in pompa di calore per la climatizzazione, il riscaldamento, il rinnovo e la purificazione dell’aria con un’ampia gamma di soluzioni per il residenziale, il terziario e l’industria.

La casa verso l’indipendenza energetica, con un comfort superiore e un controllo a 360°
Il sistema integrato Clivet Smart Living gestisce il comfort e l’energia di tutta la casa

Clivet Smart Living emerge tra le ultime proposte dell’ambito residenziale grazie a un sistema integrato che comprende pompe di calore per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, un sistema di rinnovo e purificazione dell’aria, uno di accumulo di energia elettrica, termostati intelligenti, terminali ambiente, un sistema di gestione e controllo centralizzato e una App, Clivet Eye, che consente la gestione da remoto tramite smartphone e PC.

Pompe di calore per ogni abitazione ed esigenza

Fonte non solo di riscaldamento ma anche di raffrescamento e di produzione di acqua calda sanitaria, l’ampia gamma di pompe di calore proposte da Clivet si adatta alle più diverse tipologie di abitazione. Dalle nuove costruzioni agli edifici più datati, dove non è possibile intervenire sull’involucro, per ogni casa ed esigenza, il sistema Smart Living offre una soluzione.

La casa verso l’indipendenza energetica, con un comfort superiore e un controllo a 360°
Unità esterna di pompa di calore del sistema Clivet Smart Living

Tra queste troviamo le pompe di calore splittate Refrigerant-split. Dotate di refrigerante ecologico R-32, hanno ottenuto il riconoscimento ProdottiQualità Casa Clima (KlimaHaus QualitätsProdukte) e sono disponibili nelle versioni a vista, da incasso e box. Il refrigerante ecologico R-32 è presente anche nelle pompe di calore monoblocco Edge EVO 2.0, mentre i nuovi modelli di pompe di calore monoblocco della serie Edge F e Edge PRO sono dotati di refrigerante naturale R-290, abbinando così eccellenti proprietà termodinamiche a un bassissimo indice di impatto ambientale (GWP=3). Completano la proposta di pompe di calore i modelli Hydro-split.

Clivet Sinergy, per usare l’energia solo quando serve

Tra componenti del sistema Smart Living spicca anche l’accumulatore di energia Clivet Sinergy. Collegabile ai pannelli fotovoltaici, questo dispositivo consente di alimentare il sistema dedicato al comfort e di fornire l’energia a tutte le utenze domestiche non solo durante le ore di sole e nella stagione estiva, ma anche di sera, di notte e nelle giornate più fredde.

La casa verso l’indipendenza energetica, con un comfort superiore e un controllo a 360°
L’accumulatore di energia Clivet Sinergy è collegabile ai pannelli fotovoltaici

Il sistema fotovoltaico, infatti, è composto da pannelli che producono energia elettrica in corrente continua e da un inverter che trasforma quest’ultima in corrente alternata, in modo da poter essere consumata al momento stesso della produzione. L’energia prodotta che non viene utilizzata può essere ceduta alla rete elettrica o, con il sistema di accumulo, essere utilizzata in un altro momento, tramite un autoconsumo differito che consente di evitare ogni spreco e di disporre di energia autoprodotta quando ce n’è più bisogno.  

Control4 NRG per gestire e massimizzare i consumi

La casa verso l’indipendenza energetica, con un comfort superiore e un controllo a 360°
Il sistema di gestione e controllo centralizzato Control4 NRG permette di massimizzare il consumo energetico

Sempre in un’ottica di indipendenza energetica dell’abitazione, la proposta di Clivet comprende anche il sistema di gestione e controllo centralizzato Control4 NRG. Cuore dell’impianto, permette di massimizzare il consumo energetico sfruttando le due forme di accumulo di cui si può dotare la casa: l’accumulo elettrico disponibile con Clivet Sinergy e quello termico, utilizzando la pompa di calore in modo intelligente durante le ore di irraggiamento solare per fornire un livello di comfort superiore.

La casa verso l’indipendenza energetica, con un comfort superiore e un controllo a 360°
I termostati possono essere posizionati in ogni ambiente e abbinati a Control4 NRG

Al sistema Control4 NRG si possono affiancare termostati smart dotati di sensori di temperatura e umidità relativa. Collocati in ogni stanza o zona della casa, consentono di acquisire da uno stesso dispositivo informazioni di diversa natura provenienti da tutti gli elementi della casa elettrica: dalla temperatura all’umidità, dai consumi elettrici della casa all’energia prodotta dal fotovoltaico fino al livello di carica di Clivet Sinergy.

Aria fresca e pura grazie a ELFOFresh EVO

A rinnovare e purificare l’aria ci pensa invece ELFOFresh EVO, l’unità di ventilazione meccanica controllata con recupero termodinamico attivo e filtrazione elettronica. Efficiente supporto al generatore principale di riscaldamento e raffrescamento, questo dispositivo è in grado di soddisfare da solo fino all’85% delle richieste termiche di casa. In primavera o autunno, quando il clima è mite, lavora infatti praticamente a costo zero, utilizzando principalmente il contenuto termico dell’aria esterna per climatizzare.

ELFORoom2: terminali ambiente per riscaldare o raffrescare

La casa verso l’indipendenza energetica, con un comfort superiore e un controllo a 360°
I terminali ambiente ELFORoom2 sono energeticamente efficienti, silenziosi ed eleganti

A garantirne riscaldamento e raffrescamento in ogni stanza provvedono gli eleganti terminali ambiente ELFORoom2. Dotati di modulo idronico, questi ventilconvettori sottili a pavimento o a soffitto con motore inverter sono energeticamente efficienti, silenziosi e compatti.

La qualità dell’aria è invece controllata da appositi sensori. Capaci di rilevare i valori di temperatura, umidità relativa, rumore ambiente, VOC, monossido di carbonio, anidride carbonica e metano, questi dispositivi forniscono per ogni zona monitorata l’indice di qualità dell’aria.

Controllo da remoto grazie alla App Clivet Eye

La casa verso l’indipendenza energetica, con un comfort superiore e un controllo a 360°
La App Clivet Eye consente di gestire l’intero sistema Smart Living tramite smartphone

L’ampio e complesso sistema di dispositivi e tecnologie che compongono Smart Living può infine essere facilmente gestito da un unico dispositivo di facile consultazione: lo smartphone. Merito della App Clivet Eye, vero e proprio occhio sempre aperto su tutti gli elementi del sistema e sull’energia prodotta e assorbita dall’abitazione. Dall’energia prodotta dal fotovoltaico a quella assorbita dall’impianto di climatizzazione e dalle utenze domestiche, dal livello di autoconsumo e quello di carica e scarica del sistema di accumulo elettrico, niente di quanto accade in casa potrà sfuggire al nostro controllo. Anche quando siamo fuori.

Per approfondire:

www.clivet.com

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti