Sistemi di sicurezza per porte e finestre: tecnologia e design per garantire una serenità h24
Nei sistemi in alluminio Schüco serrature speciali e componenti antieffrazione a scomparsa assicurano protezione e tranquillità in una casa che non rinuncia a bellezza e comfort
Quando pensiamo a un luogo sicuro, la prima immagine che ci viene in mente è quella della nostra casa. O almeno così dovrebbe. I sistemi di sicurezza per porte e finestre fanno sì che tale idea corrisponda a realtà, e che la vita tra le mura domestiche, al pari di quella in edifici pubblici come scuole, uffici e luoghi di lavoro, sia al riparo dai timori più comuni. Per sentirsi protetti da intrusioni non desiderate è fondamentale giocare proprio su quelli che sono i varchi degli edifici sul mondo esterno.
Infatti, se da una parte i serramenti garantiscono la corretta aerazione e la luminosità degli ambienti, oltre a offrirci costantemente un contatto visivo con quanto accade fuori, dall’altra sono proprio queste aperture a offrire i punti di effrazione più comuni ai malintenzionati, che con un semplice cacciavite potrebbero infrangere il nostro sogno di tranquillità. Tali considerazioni non devono comunque spaventare, dato che le soluzioni esistono.
Abitazioni belle e protette grazie a sistemi di sicurezza discreti
Quanto detto serve a orientare le nostre scelte verso sistemi che tengano conto di tutte le caratteristiche che deve possedere un serramento. Porte e finestre non devono essere solo belle, maneggevoli, robuste e isolanti, infatti, ma anche resistenti a ogni tentativo di intrusione e accesso non desiderato. A riunire tutte le qualità qui descritte ci pensano i serramenti in alluminio Schüco.
L’azienda leader nel campo dello sviluppo e distribuzione di sistemi in alluminio per finestre, porte e facciate di alta qualità risponde alle nostre esigenze con tecnologie innovative come sistemi anti-intrusione, ossia di anti-scardinamento e anti-perforazione, e serrature speciali compatibili con i sistemi in alluminio per finestre, porte e scorrevoli. Il tutto senza rinunciare alla bellezza.
Il design pulito e senza tempo dei serramenti Schüco non è infatti minimamente compromesso dalla presenza di componenti di protezione, dato che questi scompaiono nei profili di anta o telaio, riducendo al minimo la visibilità degli elementi di sicurezza senza per questo compromettere la loro efficacia. Tale efficacia viene indicata tecnicamente in termini di resistenza antieffrazione, a sua volta classificata sulla base di criteri stabiliti dalla Comunità Europea (normativa UNI EN 1627:2011).
Resistance Class di alto livello per tutti i sistemi
Detta Resistance Class (da qui l’acronimo RC), la categorizzazione internazionale tiene conto del tempo che impiegherebbe un malintenzionato a scassinare una finestra, o una porta, con diversi strumenti (ad esempio cacciavite, piede di porco, martello, ecc.). Maggiore è la resistenza che oppone il serramento, più aumentano i minuti impiegati dal ladro a entrare e quindi il rischio per lui di essere scoperto. Per dare un’idea dei parametri di riferimento diremo che un infisso classificato con RC1 è facilmente scassinabile con il solo uso della forza, tramite calci e spallate, mentre un RC3 ha un’ottima resistenza e ci vorranno fino a 5 minuti di uso ininterrotto di strumenti invasivi come piedi di porco, trapani manuali e martelli per forzarlo.
Oltre alla affidabilità e alla discrezione di questi sistemi, va poi messa in evidenza anche la loro versatilità e l’ampia gamma di applicazioni, in tutte le destinazioni d’uso e per tutti gli utenti. Porte, finestre o scorrevoli che siano, ciascun infisso in alluminio Schüco presenta un efficace sistema antieffrazioni a prova di malintenzionato.
Porte eleganti per chiudere fuori i malintenzionati
Importante biglietto da visita della nostra casa e del nostro stesso stile, le porte di ingresso sono per definizione il varco tra il dentro e il fuori, simbolo di apertura sul mondo, ma anche di tutela di quanto proteggono una volta che sono chiuse. Per questo, non devono essere solo belle, resistenti e funzionali, ma anche capaci di tutelare noi e la nostra abitazione. Robuste ed eleganti, le porte di ingresso in alluminio di Schüco si rivelano la scelta ottimale per quanti desiderano un elevato grado di protezione e robustezza senza per questo dover rinunciare al design o a performance ottimali di tenuta e isolamento.
Portando l’attenzione sulle serrature, vedremo che il controllo accessi potrà avvenire con la massima discrezione e insieme efficienza. Ad esempio tramite la biometrica come avviene con il nuovo lettore di impronte digitali Schüco FingerPrint Easy. Integrabile con discrezione nell’involucro grazie all’inserimento a scomparsa nei profili di anta e telaio o nel maniglione esterno, questo sistema all’avanguardia è in grado di registrare fino a 20 utenti, ognuno dei quali può memorizzare fino a quattro impronte digitali. La gestione degli accessi, precisa e sicura, è configurabile tramite app: si possono assegnare ruoli specifici agli utenti, distinguendo tra users e owners e ricevere notifiche push sul proprio dispositivo mobile ogni volta che la porta viene sbloccata.
Schüco SafeGuard, una app per controllare gli ingressi
Grazie alla nuova tecnologia Schüco SafeGuard, inoltre, si possono controllare le porte Schüco attraverso una app dedicata, che permette di regolare apertura e chiusura con un semplice tocco, sia dall’interno che dall’esterno. Sarà qui possibile posizionare liberamente i punti di chiusura, personalizzando la configurazione del sistema in base alle specifiche esigenze di sicurezza di ciascuna installazione.
Tra le altre funzionalità innovative vanno ricordate la possibilità di generare chiavi di accesso temporanee, una modalità di sicurezza dedicata ai bambini, una funzione di sblocco diurno per facilitare gli accessi durante il giorno e un sistema di rilevamento delle effrazioni che aumenta il livello di protezione contro i tentativi di scasso.
A quanti invece preferiscono affidarsi alla tradizionale chiave, il catalogo di Schüco offre comunque un’ampia gamma di soluzioni. Si va dalle classiche chiavi per cilindro alle chiavi di sicurezza dotate di protezioni avanzate, come quella antitrapano, contro lo strappo, la copiatura e la manomissione dei pistoncini (Picking). Tra le opzioni più sicure spicca il cilindro KESO K4000 Omega, che raggiunge la classe di sicurezza VdS BZ (+) e sono utilizzabili in tutti quei contesti che richiedono un elevato standard di protezione, come istituti bancari, strutture ospedaliere ed enti governativi.
Le finestre, occhi sul mondo da proteggere al meglio
Passando dalle porte alle finestre, vedremo come anche qui i sistemi in alluminio Schüco possano integrare maniglie dotate di chiave, rostri, serrature a più punti di chiusura e sensori a scomparsa connessi all’allarme, quando presente. Tra le diverse possibilità, una soluzione flessibile ed evoluta è ad esempio rappresentata dal nuovo set di accessori Schüco SimplySmart OpenSecure.
Pure in questo caso la discrezione e il rispetto per design vanno di pari passo con la sicurezza. Tutti gli accessori di rinforzo e protezione integrabili alle apparecchiature per finestre sono infatti applicabili completamente a scomparsa all’interno del perimetro dell’anta. La loro installazione consente alle finestre in alluminio Schüco di raggiungere e mantenere la classe di sicurezza antieffrazione RC2 anche con apertura a ribalta fino a 175 mm.
La logica di funzionamento consente di azionare l’apertura e la chiusura della finestra “ribalta-anta” attraverso la movimentazione della maniglia e, se necessario, di bloccarla con l’apposita chiave. Il serramento potrà passare così facilmente da una posizione chiusa (maniglia a 0°) a una posizione inclinata per l’apertura a ribalta (maniglia a 90°), fino a una rotazione di 180°, per un’apertura completa.
Scorrevoli: profili minimi, sicurezza massima
Ultimi ma non ultimi sono i sistemi scorrevoli, tanto belli quanto potenzialmente oggetto di effrazione. Se infatti la luce naturale che una parete vetrata apporta con generosità è alla base di un elevato comfort abitativo e del prestigio stesso di un edificio, è anche chiaro come questi stessi ambienti devono essere anche sicuri e protetti.
I sistemi scorrevoli in alluminio Schüco provvedono a tutelare bellezza e sicurezza, consentono di realizzare grandi specchiature dal design minimale e insieme di proteggere gli ambienti. Alla base di bellezza e stabilità troviamo il materiale stesso dei serramenti Schüco. L’alluminio, infatti, consente di mantenere i profili sottili (basti pensare al montante centrale snello che nei sistemi scorrevoli panoramici giunge a misurare soli 31 mm), pur garantendo la robustezza dell’infisso.
Anche qui, non manca la possibilità di inserire con discrezione accessori di sicurezza come dispositivi integrati anti-sollevamento dell’anta, serrature specifiche e punti di chiusura aggiuntivi. Inoltre, collocando degli appositi sensori magnetici all’interno delle ante, potremo monitorare in tempo reale lo stato di chiusura del serramento come pure essere avvisati dal sistema di allarme al quale potremo integrarli. In questo modo, anche da remoto la situazione sarà sempre sotto controllo e potremo attivarci tempestivamente in caso di tentativo di intrusione.
A questo riguardo, vanno infine ricordate le prestazioni degli alzanti-scorrevoli Schüco ASE 60 e ASE 80.HI e i nuovi sistemi scorrevoli panoramici Schüco AS PD 75.HI. Splendido esempio di applicazioni delle tecnologie sopra esposte, questi serramenti sono dotati di specifiche componenti antieffrazione non visibili dall’esterno dell’edificio che garantiscono un grado di sicurezza certificata fino al livello RC3. E, quindi, un alto livello di serenità all’interno delle nostre case.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.