Sculture scolpite nel verde
Grazie alla potatura artistica, arbusti sempreverdi a foglia piccola si modellano secondo linee geometriche, diventando protagonisti di splendidi giardini all’italiana
Nel passato, l’utilizzo dell’arte topiaria, spesso collegata ai giardini ornamentali realizzati tra il XVI e il XVIII secolo, consentiva non solo una divisione in zone, grazie all’utilizzo di siepi e bordure, ma caratterizzava le piante dalle colorazioni esclusivamente verdi. Le forme artistiche, infatti, catturavano l’attenzione, creando interessanti giochi architettonici e mostrando ancor più la magnificenza delle dimore signorili. Oggi, l’idea di base dell’arte topiaria non è cambiata. Utilizzata come motivo ornamentale nei giardini di piacere, viene applicata anche a piccoli spazi verdi e spesso integrata ad aree già esistenti.
“È una forma d’arte, una modellazione della chioma di alberi o arbusti rampicanti, capaci di dar vita a un disegno imponente e strutturato. L’arte topiaria può enfatizzare una prospettiva, valorizzare un angolo di un sentiero o animare un giardino segreto – racconta a Ville&Casali la progettista francese Dominique Lafourcade …
Articolo pubblicato su Ville&Casali di Febbraio 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.