Tappeti antichi in mostra
L’importante fiera dell’arte tessile, tenutasi di recente a Berlino, ha ospitato una mostra fotografica sui preziosi tappeti antichi un tempo custoditi nella sala del tesoro della vecchia Zecca.
Durante gli ultimi giorni della guerra e più precisamente l’11 marzo 1945 , diciassette antichi tappeti furono distrutti dall’incendio causato da un bombardamento. Tra questi il famoso tappeto safavide a medaglione in campo bianco, esposto in una sala adiacente a quella che mostra le riproduzioni fotografiche dei tappeti persi.
Sopravvissero all’incendio solo alcuni frammenti carbonizzati ed una collezione di lastre fotografiche. Benchè fossero già state pubblicate per la prima volta da Kurt Erdmann nel suo saggio “Seven Hundred Years of Oriental Carpets”, trasposte in slides e presentate nel 1993 in una mostra al museo di Pergamon, queste preziose opere sono tornate a suscitare suggestione durante la BARE (Berlin Antique Rugs & Textiles Exhibition) a giugno di quest’anno, proprio perché presentate nel sito dove erano originariamente conservati i tappeti originali, appunto l’Antica Zecca di Berlino.
Benchè in bianco e nero le fotografie hanno dato un’idea precisa del fasto e della bellezza di questi tappeti ma soprattutto hanno testimoniato con precisione le iconografie in uso all’epoca.
La notizia è tratta dal blog di Morandi Tappeti
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.