“Art & Design” si incontrano
Il progetto di Andrea Castrignano, durante Milano Design City 2020 dal 28 settembre al 10 ottobre, fa dialogare due universi creativi.
Protagonisti dodici artisti selezionati Andrea Castrignano con la consulenza di Serena Cassissa (professionista che opera da vent’anni nel settore), e altrettante aziende partner. A fare da trait-d‘union fra queste due realtà, l’interior designer che prosegue la sua ricerca nell’ambito del product design e, per l’occasione, apre al pubblico ACSpace, la sede milanese di Andrea Castrignano Design.
Dall’incontro tra arte e design nasce un confronto costruttivo che mostra come queste due espressioni della creatività nascano talvolta da astrazioni affini e spesso utilizzino gli stessi materiali. Per dare corpo a questa idea, a ogni azienda partner è stato abbinato un artista che presenta un’opera d’arte per interpretarne l’essenza, il prodotto o la filosofia. Castrignano illustra il suo percorso di product designer presentando, con le medesime aziende, prototipi di nuovi prodotti e special edition di prodotti esistenti. “Art & Design” comprende anche dodici talk aperti al pubblico e condotti da Andrea Castrignano per conoscere gli artisti e le aziende partner.
In occasione della serata conclusiva, il 10 ottobre, una commissione composta da Gilda Bojardi (direttore di Interni), Adriana Polveroni (docente e critica d’arte) e dal giornalista Roberto D’Agostino (appassionato collezionista) attribuirà una menzione speciale e il premio della stampa di un catalogo monografico all’artista che avrà meglio interpretato il concept del progetto.
L’artista si cosparge di colore per poi lanciarsi contro una parete che ospita il risultato del suo lavoro, con un’opera di capitonnage. Andrea Castrignano ha ideato un nuovo mood per il modello Sophia del divano e delle poltrone di Egoitaliano.
Il rubinetto Linea (editato nel 1982) è utilizzato dal collettivo artistico torinese in una scultura in gesso e resina. Andrea Castrignano rinnova lo stile di Linea con una silhouette più slanciata.
Un tappeto persiano diviene installazione scultorea, Andrea Castrignano firma la prima collezione di tappeti.
Lo scultore scopre caratteristiche interessanti del faggio per la scultura contemporanea. Andrea Castrignano firma un nuovo parquet nero e un trittico di coffe table impilabili e un comodino esagonale.
La collezione di lampade disegnata da Andrea Castrignano è utilizzata dall’artista norvegese per realizzare una installazione nella natura fissata da uno scatto fotografico.
Art & Design | Milano Design City 2020
28 settembre – 10 ottobre, dalle ore 14 alle ore 22
@Studio Andrea Castrignano | Via Adige 11, Milano
#ArtAndDesign
© Riproduzione riservata.