Spazio ai dettagli antichi della Torre
Nel pieno centro storico di Firenze l’architetto Luigi Fragola ha restaurato l’interno di una torre di avvistamento rinascimentale. Il committente aveva il desiderio di avere uno spazio domestico in città, senza per questo rinunciare al comfort di una casa curata e pensata secondo le proprie esigenze. La superficie totale è di 65 mq e si sviluppa su due livelli, più un terzo destinato allo spazio esterno. La particolare tipologia a torre ha dettato le regole per la distribuzione degli ambienti che sfruttano al massimo l’ampiezza del corpo di fabbrica e grazie alle grandi aperture, originali di questo volume, si inondano di luce. Per dare rilievo agli elementi costruttivi originali del Rinascimento l’architetto ha eseguito un attento studio e ha esaltato ciò che era originale riportandone alla luce i colori naturali, come le due grosse travi che attraversano la zona giorno. Ha invece tinteggiato con un colore chiaro ma caldo il solaio a travicelli che risale ad un intervento degli anni ettanta.
Il contrasto cromatico permette un immediato riconoscimento della storia dell’antico punto di avvistamento.
Dalle scale d’ingresso, in pietra serena originale, che portano nella zona giorno, si passa alle scale con una raffinata struttura in acciaio tinta in bianco e pedate in legno che portano nella zona notte. Infine da un piccolo terrazzo ad uso della camera si sale un’ultima rampa che porta in una terrazza libera su tutti e quattro i lati dove è stato attrezzato un vero e proprio spazio living esterno pensato per godere di una vista unica in completo relax.
IL LIVING
La casa è composta da un’ampia zona giorno dove convivono in un unico spazio il living con un camino, la zona pranzo e la cucina. Il pavimento è in legno, scelta fatta con cura dall’architetto Luigi Fragola che voleva un tono caldo e scuro ma che allo stesso tempo fosse naturale in modo da ben accostarsi all’antico legno delle travi.
La decisione è ricaduta su un’essenza di rovere trattata in forno ad alte temperature in modo da assumere un aspetto brunito senza la necessità di colorazioni.
© Riproduzione riservata.